cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: con 'Yourestaurant' il menù si sceglie con un click

29 settembre 2015 | 09.48
LETTURA: 4 minuti

Enogastronomia: con 'Yourestaurant' il menù si sceglie con un click

Una app che permetterà non solo di prenotare, ma anche di scegliere il menu ancora prima di arrivare al ristorante. Si chiama 'YouRestaurant' ed è stata presentata nell’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria all'Università 'La Sapienza' di Roma. Un'applicazione per i principali smartphone e tablet realizzata da Ictinnova Srl, spin off universitario del Dipartimento Diet dell’Università 'La Sapienza', nell’ambito del progetto App On (Avviso Pubblico Creativi Digitali - Sviluppo di idee progetto per una nuova generazione di App - Por Fesr Lazio 2007/2013).

Un progetto ideato da un giovane creativo vincitore del progetto della Regione Lazio e sviluppata da un gruppo di lavoro di Ictinnova Srl composta da giovani ingegneri, grafici, esperti commerciali e di marketing coordinati da Gianni Orlandi, direttore del Dipartimento Diet e pro-rettore per la Pianificazione strategica dell’Università 'La Sapienza'.

La App nasce dall’esigenza di rinnovare il settore della ristorazione in termini di velocità ed efficienza nel servizio dei clienti e in una conseguente riduzione dei costi e dei tempi di gestione ed erogazione dei servizi, unendo le esigenze del cliente con quelle del ristoratore.

'YouRestaurant' permette all’utente di sfruttare il dispositivo mobile di ultima generazione come strumento innovativo per la selezione di un ristorante, per la prenotazione di un tavolo e, questa la vera novità, per l’ordinazione delle portate. Tutto ciò può avvenire direttamente da casa o in mobilità. La App sarà disponibile per tutti scaricabile gratuitamente su Google Play Store a partire da novembre 2015.

L’utente che accede all’applicazione, gratuita e scaricabile dalle principali piattaforme, ottiene una lista di ristoranti partner dei quali può visualizzare tutte le informazioni necessarie. Al click su ciascun ristorante, l’utente accede a una schermata supplementare nella quale le informazioni sul ristorante sono mostrate in maniera diffusa, congiuntamente al menu completo delle portate e ad altri contenuti, anche multimediali. Una volta che l’utente ha scelto il ristorante, dalla stessa schermata può procedere alla richiesta di prenotazione del tavolo, selezionando il numero di persone e l’orario in cui si vuole arrivare in sala.

Dopo la conferma da parte del ristoratore, l’utente può procedere, qualora lo desideri, a effettuare l’ordinazione delle pietanze da consumare, selezionandone il numero e visualizzando l’importo totale che si ottiene via via che si selezionano delle portate. L’ordinazione delle pietanze, oltre che sulla base del proprio gusto personale, può anche essere effettuata scegliendo tra i vari menu messi a disposizione dal ristorante partner, che possono anche rispecchiare particolari proposte del giorno o del periodo. Una volta completata la richiesta di ordinazione, l’utente attende la conferma da parte del ristorante partner.

'YouRestaurant' consente all’utente di inserire un commento soltanto dopo che una prenotazione è stata registrata, in modo da assicurare una maggiore affidabilità dei commenti e dei giudizi. Il feedback si compone di un giudizio numerico (0-5) e di un commento testuale. L’attendibilità del feedback aumenta il valore intrinseco del commento, alimentando la consuetudine di scegliere un ristorante sulla base delle sue valutazioni globali. Il software, inoltre, consente al ristoratore di entrare in possesso di un certo numero di statistiche utili all’ottimizzazione e al miglioramento della propria attività.

Le caratteristiche di versatilità dell’applicazione 'YouRestaurant' in termini di scalabilità della piattaforma e di evoluzione delle funzionalità denotano una serie di possibili opportunità.

Tra queste, sono in programma una versione multilingua (target internazionale e turistico), integrazione con altri prodotti (Tag-It, tracciamento del Made in Italy), gestione automatica del servizio (tavoli, prenotazioni, schedulazione), pagamento (PayPal, Google Checkout, Nfc), accesso e condivisione sui social e community interna, funzionalità avanzate (diete, abitudini alimentari, self-care), estensione ad altre piattaforme (iOS, Windows Phone).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza