Home . Lavoro . Start-up . Con 'GoodBuyAuto' l'auto si compra e si vende on line

Con 'GoodBuyAuto' l'auto si compra e si vende on line

START-UP
Con 'GoodBuyAuto' l'auto si compra e si vende on line

Fino a oggi due erano le scelte obbligate per la vendita o l’acquisto di una macchina: o l’autosalone o la compravendita tra privati, con gli inconvenienti e le incognite che ognuna di queste modalità prevede. Da un lato il concessionario inevitabilmente scarica sui clienti i costi strutturali tradizionali; dall’altro il cliente si trova a interfacciarsi con degli sconosciuti: non c'è quindi alcuna garanzia in termini di qualità del veicolo e di effettiva sicurezza della transazione di compravendita, mentre è alto il rischio di cadere in una truffa sia per chi vende che per chi compra. Oggi l'e-commerce introduce una terza via.

'GoodBuyAuto', la prima startup europea che concilia il mondo dell’eCommerce e dell’automotive, ha ideato una piattaforma per la compravendita delle auto che offre tutte le garanzie e i servizi degli autosaloni con le efficienze del digitale, permettendo a chi vende e a chi compra di risparmiare. Infatti, si tratta di un processo di compravendita tra privati trasparente, conveniente e sicuro che offre sempre il 'prezzo giusto', calcolato grazie a un sofisticato algoritmo.

Sono cinque le occasioni di risparmio per chi vende. Innanzitutto nessun costo di viaggio. Per prima cosa non è necessario portare la propria auto in una concessionaria o sprecare carburante per raggiungere un acquirente nella provincia profonda: la vendita avverrà direttamente a casa propria, con il minimo sforzo si ottiene il massimo risultato.

Come essere sicuri della qualità del proprio usato? Se gli interni sono tenuti bene, potrebbe valere di più di quanto ci si immagini. Chiedere a un meccanico di far un check up comporta ulteriori costi e la necessità di tenere l'auto bloccata in officina. GoodBuyAuto include il check up gratuito nel processo di vendita: previo appuntamento, i tecnici si recano a domicilio per una revisione completa e una valutazione, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici sia per quelli estetici (dalla carrozzeria, ai freni, al motore).

Altro vantaggio: il proprietario, nel momento in cui la propria vettura viene messa in vendita sulla piattaforma, può tranquillamente utilizzarla fino alla conclusione del processo, senza doverla lasciare in un deposito di qualche concessionaria. E non occorre pagare un'agenzia per le pratiche burocratiche: nel caso di una vendita tra privati, diventa necessario recarsi a un'agenzia di pratiche automobilistiche con un'ulteriore dispersione di tempo e denaro. 'GoodBuyAuto' si fa carico della preparazione e compilazione di tutti i documenti relativi al passaggio di proprietà, senza che il diretto interessato debba preoccuparsene.

E infine un maggiore guadagno dalla vendita: il valore di un'auto non può essere solo definito dal listino dell'usato. La devozione per la propria auto, i chili di cera spalmati sulla carrozzeria nel corso degli anni l'hanno resa un gioiellino e il listino non lo sa. Da ultimo, il guadagno effettivo che si ottiene dalla vendita è maggiore rispetto a quello che si potrebbe ottenere tramite una concessionaria; 'GoodBuyAuto' garantisce al 100% la monetizzazione al più tardi entro 60 giorni.

Non sono meno i vantaggi per chi decide di comprare una macchina usata sulla piattaforma di GoodBuyAuto. Innanzitutto basta ai sabato pomeriggio passati tra i concessionari. Quanta benzina si spreca per andare da un lato all'altro della città alla ricerca dell'occasione giusta? L’acquisto si può finalizzare direttamente dal divano di casa propria: basta andare sul sito e scegliere tra i vari modelli disponibili.

Spesso, chi decide di acquistare un’auto da un privato o da una concessionaria non ha la possibilità di testarla su strada, ma la compra a 'scatola chiusa', rischiando una truffa. Mentre 'GoodBuyAuto', una volta effettuata la scelta, provvederà a portare la macchina direttamente a casa nel giorno e nell’ora stabilita dal cliente, con la possibilità di effettuare un test su strada in presenza di un tecnico disponibile a rispondere a qualsiasi domanda relativa all’auto.

E la trafila di portare la macchina dal meccanico per un controllo dopo l’acquisto, per assicurarsi che sia tutto a posto è finita. Infatti, nel caso di acquisto sulla piattaforma di 'GoodBuyAuto', il cliente si può avvalere della consulenza gratuita dei tecnici, che hanno provveduto in precedenza a visionare la macchina, dando la possibilità di risparmiare sulla revisione.

Forse non tutti lo sanno, ma appena uscita da una concessionaria, un’auto nuova perde il 35% del suo valore, e dopo un anno di tempo ha già perso la metà di quello che valeva. Una vettura usata, se usata con criterio e curata, mantiene quasi tutto il valore per intero, e di certo non si svaluta così velocemente.

Inoltre, comprare l’usato fa in modo di diminuire il numero di veicoli per strada, e quindi diminuiscono anche le emissioni di CO2. E se si rompe prima? Una volta che si effettua l’acquisto, nel caso di un guasto non previsto e non provocato dal conducente, come ad esempio un guasto al motore, chi ha venduto l’auto non se ne preoccupa più, ma tocca al nuovo proprietario occuparsene.

Ma se si acquista tramite GoodBuyAuto, si ha una garanzia di 12 mesi (estendibile), che nessun privato può offrire, prevedendo tutta l’assistenza del caso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
TAG: start, uo, auto, on, line