cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: senza barriere per anziani e disabili, a Exposanità il mondo accessibile

16 maggio 2016 | 13.06
LETTURA: 4 minuti

Turismo: senza barriere per anziani e disabili, a Exposanità il mondo accessibile

Il turismo accessibile, quello 'senza barriere' per anziani e disabili, è una forza che vale il 3% del Pil dell'Unione Europea: nel 2012 ha prodotto un fatturato di 786 miliardi e 9 milioni di posti di lavoro E tuttavia solo il 9% dei luoghi e dei servizi turistici in Europa sono accessibili a tutti. Eppure solo in Europa ci sono più di 50 milioni di persone con disabilità pronte a partire per un viaggio, insieme ai loro accompagnatori: si è stimato che nel 2020 vorranno fare 862 milioni di viaggi. C'è dunque una domanda enorme che rappresenta un’opportunità, non solo per gli operatori turistici, ma anche, e soprattutto, per le aziende che lavorano nel settore dell’assistenza ad anziani e disabili.

Sono questi i temi che verranno affrontati mercoledì a Bologna, in occasione di Exposanità durante il workshop, organizzato da Bed&Care, il portale che è una vera e propria piazza virtuale in cui disabili e anziani possono prenotare operatori e servizi specializzati anche in vacanza. Non un semplice sito di prenotazione alberghi, ma un vero e proprio global service che rende la vacanza accessibile davvero ovunque, proponendo lo scambio casa tra persone con problematiche simili, o strutture che se non sono adeguate vengono attrezzate ad hoc, con costi e contenuti.

“In questo evento, abbiamo voluto riunire insieme aziende che lavorano nel settore dell’assistenza e tour operator con l’obiettivo di mettere in luce come, attraverso l’integrazione tra settore turistico e servizi di assistenza sia possibile creare delle sinergie positive che consentano alle imprese di aumentare il fatturato contribuendo, allo stesso tempo, a rendere l’offerta turistica esistente più fruibile per i viaggiatori con bisogni specifici", afferma Pier Fabrizio Salberini, Amministratore Unico di Bed&Care.

“La strada per sfruttare appieno questa opportunità passa attraverso la creazione di strumenti che consentano a terzo settore e settore turistico di comunicare e collaborare in modo sistematico ed efficiente. La piattaforma proposta da Bed&Care, che sarà on-line per fine maggio, nasce appositamente per rispondere a questa esigenza", aggiunge Serena Stefanoni, co-fondatrice di Bed&Care, la start up che ha vinto uni dei tre premi del concorso Petroleum, promosso dalla Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture.

“Come progetto assistenza siamo convinti che il confort e la fruibilità della vacanza dipendono tanto dalla presenza di spazi e luoghi accessibili, quanto dalla possibilità di beneficiare di una rete, ampia ed affidabile, di professionisti e di servizi capaci di fornire assistenza al turista durante il viaggio, per questo come Progetto Assistenza abbiamo scelto di aderire a questo network” afferma Giorgio Matteucci, vice presidente di Progetto assistenza.

Durante il workshop sono previsti anche gli interventi di Mario Walter Rizzo, presidente di Ital Assistance e di Luigi Passetto responsabile del Turismo Accessibile per A.n.g.l.a.t., Titolare di LP TOUR e Fondatore di Easy Hotel Planet e soprattutto, uno dei massimi esperti italiani nel settore del turismo accessibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza