cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: Bnl Gruppo Bnp Paribas e Luiss Enlabsinsieme per 'accelerare' sviluppo

08 luglio 2016 | 15.57
LETTURA: 3 minuti

Startup: Bnl Gruppo Bnp Paribas e Luiss Enlabsinsieme per 'accelerare' sviluppo

Bnl Gruppo Bnp Paribas prosegue nello sviluppo di attività e iniziative a sostegno delle startup innovative ad alto potenziale di crescita e rafforza la partnership con Luiss Enlabs - 'La Fabbrica delle start up', parte del Global Accelerator Network che riunisce i migliori acceleratori del mondo.

"L’innovazione, in un contesto economico particolarmente competitivo, è un motore di business che parte dalle start up e contribuisce a sviluppare e consolidare il sistema delle imprese - ha affermato il presidente di Bnl Luigi Abete, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della 'Fabbrica delle startup'. "Per questo siamo al fianco di Luiss Enlabs fin dal suo avvio - ha ricordato - e continueremo insieme a promuovere quelle idee imprenditoriali, valide e sostenibili nel tempo, che spesso arrivano da giovani di talento, nostro patrimonio umano e intellettuale in grado di vincere la sfida della competitività e della globalizzazione".

Bnl e Luiss Enlabs hanno siglato in questi giorni il rinnovo della loro collaborazione ampliando ulteriormente il perimetro delle attività da realizzare in sinergia. Saranno lanciate ulteriori iniziative di 'open innovation' per migliorare i processi aziendali, i prodotti e le metodologie e Bnl sarà sempre più l’interlocutore diretto degli startupper potendo adottare - come già fatto in precedenti occasioni - idee innovative e di valore nell’ambito della propria attività di business e di offerta di servizi ai clienti. Verranno realizzati, inoltre, momenti di formazione sulla digitalizzazione e sull’utilizzo di strumenti finanziari a sostegno delle start up.

Bnl è partner bancario esclusivo di Luiss Enlabs e, attraverso strutture e team specializzati, promuoverà anche incontri tra startupper e propri clienti-imprenditori che, interessati alle diverse idee d’impresa, potranno decidere di investirvi o di utilizzarle nell’ambito delle proprie aziende. La banca, infine, sarà il punto di connessione tra le start up e i laboratori del Gruppo Bnp Paribas dedicati all’innovazione per facilitare la condivisione e lo sviluppo di idee, a livello internazionale.

L’attenzione che Bnl e il Gruppo Bnp Paribas riservano al mondo delle start up ha portato, negli ultimi anni, alla creazione di iniziative di successo mondiale: il 'Bnp Paribas International Hackathon', la 'sfida tra startup' per il FinTech che, in Italia, si è tenuta pochi giorni fa proprio presso la nuova sede di Luiss Enlabs.

Il format 'Meet The Start Up', voluto da Bnl e Luiss Enlabs per creare un link diretto tra le nuove imprese innovative e i top client della banca, investitori e imprenditori, potenzialmente interessati ai progetti delle startup; la Mostra evento Wave a Milano che, nell’anno dell’Expo, ha raccontato, attraverso progetti innovativi di giovani creativi e sartupper, l’ingegnosità collettiva. Numerosi anche gli eventi dedicati alla tecnologia e all’innovazione cui Bnl ha partecipato in qualità di partner. Tra questi: 'Maker Fair', una delle più importanti esposizioni mondiali sulla creatività e il business; il 'Wired Next Fest', tra le più note fiere di innovazione nell’economia, nella scienza, nella politica, nell’intrattenimento e nella cultura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza