cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: tra energia e creatività, al via 'Fabbrica dell'innovazione'

05 agosto 2016 | 12.30
LETTURA: 3 minuti

Startup: tra energia e creatività, al via 'Fabbrica dell'innovazione'

Un incubatore di idee per sviluppare risposte discontinue alle sfide del settore energetico. E' la 'Fabbrica dell'innovazione', inaugurata da Saipem. Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde.

"Il settore energetico, infatti, attraversa -spiega la nota- un momento di grande trasformazione. La crescente domanda di energia richiederà, da un lato, la capacità di realizzare progetti tecnologicamente avanzati a costi contenuti e, dall’altro, lo sviluppo di fonti alternative per far fronte alle nuove esigenze dei clienti".

"In quest'ottica, Saipem, che da sempre affronta in modo originale e distintivo progetti ad alta complessità, ha strutturato un nuovo approccio che punta con decisione alla sperimentazione agile", sottolinea.

In particolare, la 'Fabbrica dell’Innovazione' si caratterizza per una squadra 'cross-funzionale' di giovani, selezionati dall’interno dell’organizzazione in base alla propensione all’innovazione e alla collaborazione, chiamati a mettere a frutto le diverse esperienze, conoscenze, professionalità, e soprattutto creatività. E ancora un nuovo approccio metodologico, che prevede l’identificazione di sfide particolarmente rilevanti per Saipem, affidate alla guida di 'senior sponsor' interni, oltre che la contaminazione di esperienze, metodologie e tecnologie 'disruptive', utilizzate con successo in settori industriali cui l’azienda non è tradizionalmente legata.

Non manca alla nuova iniziativa una spiccata attitudine a relazionarsi con i centri di eccellenza esterni. La 'Fabbrica dell’Innovazione' (contattabile all’indirizzo e-mail fabbrica@saipem.com) promuove infatti la collaborazione con università, centri di ricerca e start-up, nonché con la rete consolidata di aziende che lavorano con Saipem in Italia e all’estero.

La 'Fabbrica dell'innovazione' potrà contare su un nuovo 'innovation lab' presso la sede di San Donato Milanese, dotato di tecnologie all’avanguardia, che permetterà anche ai colleghi delle diverse sedi nel mondo di contribuire attivamente al processo.

"La Fabbrica dell’Innovazione va oltre l’esperienza, estremamente importante, di ricerca e sviluppo incrementale, per caratterizzarsi come incubatore di nuove idee", ha commentato Antonio Careddu, Evp strategie, innovazione e Ict di Saipem.

"Il processo -ha aggiunto- favorirà il consolidamento e coinvolgimento di attori dell’ecosistema quali università, centri di ricerca, start-up, nonché della vasta rete di fornitori e sub-contrattisti che da sempre affiancano e crescono nel mondo insieme a Saipem, affinché le azioni identificate portino a una crescita di know-how di sistema ottimizzando i processi operativi complessivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza