Home . Lavoro . Start-up . Per 10 startup premio IngDan Far East Development

Per 10 startup premio IngDan Far East Development

Premio Speciale Gaetano Marzotto 2016

START-UP
Per 10 startup premio IngDan Far East Development

ds-sn Matteo Marzotto e Cristiano Seganfreddo rispettivamente presidente e direttore di Associazione Progetto Marzotto

Svelati a Roma a La Lanterna di Fuksas i 10 vincitori del Premio Speciale Gaetano Marzotto 2016 IngDan Far East Development, promosso da IngDan Italia che offre 200.000 euro in controvalore per servizi di consulenza e di affitto di una postazione presso i 5 Experience Center in Cina nelle città di Hong Kong, Shenzhen, Chonqcing e Beijing, e nel nuovissimo Experience Center americano di San Francisco aperto proprio in questi giorni.

Risultano vincitrici: ADPM, aGrisù, Chromo4Vis, LYBRA, ONO 3D, Panoptes 360°, Smart Metering, SMASH, Xspectra, Wenda.

Le 10 startup vincitrici avranno la possibilità di esporre i loro prodotti nelle sale d’esposizione più importanti della Cina, attirando investitori e produttori cinesi, organizzando business meeting: il tutto per abilitare l’accesso al mercato cinese e per scalare più velocemente la produzione.

ADPM è una startup innovativa italiana che idea, progetta, realizza e commercializza droni ala-fissa e multi-rotore. Tra i mezzi ad ala fissa, Simply è il più leggero (650g) e ha un'autonomia di 20 minuti, in volo automatico o manuale. Ready (1100 mm di apertura alare) è dedicato alla fotogrammetria ma è facilmente adattabile per agricoltura di precisione e vigilanza. Fra i multi-rotore EZ-Fly, con un peso inferiore a 300 grammi, rientra nella fascia di droni con più ampia possibilità di utilizzo. L'esacottero Storm, che pesa meno di 2kg, è molto versatile, potendo montare sensori di diverso peso adatti a vari scenari. ADPM fornisce inoltre assistenza ai propri clienti, ad esempio affiancandoli nella fornitura dei primi servizi e dando loro la possibilità di acquistare il mezzo utilizzato usufruendo di condizioni particolarmente vantaggiose.

aGrisù produce e vende centraline di monitoraggio ambientale indoor e outdoor modulari di ridotte dimensioni, caratteristiche professionali e costi accessibili e relativo servizio di visualizzazione dei dati. Le unità di monitoraggio utilizzano un algoritmo ed una procedura di analisi dei dati brevettata che permette di monitorare l’assorbimento di inquinanti da parte dell’uomo.

Chromo4Vis è un innovativo dispositivo medico che personalizza e perfeziona il trattamento di cross-linking corneale per arrestare la progressione del cheratocono ed evitare il ricorso al trapianto corneale. La tecnologia brevettata assiste il chirurgo in tempo reale nell’eseguire il miglior trattamento per ciascun paziente, eliminando il rischio di errore umano.

UP ha inventato, prodotto e commercializzato LYBRA, dispositivo che assorbe la velocità dei veicoli per alimentare un comune inverter. Le strade diventano così una sorgente di energia e più sicure, grazie al rallentamento imposto alle auto. Aziende elettriche e clienti corporate possono quindi produrre energia alternativa ad un prezzo competitivo, senza incentivi pubblici o consumo del territorio.

ONO 3D è la prima stampante 3D per smartphone. E’ stata creata, progettata e costruita per dare a chiunque l'accesso alla tecnologia di stampa 3D rendendola più user-friendly, per i dispositivi mobili e, soprattutto, ad un prezzo accessibile. Scaricata l'applicazione, i file dell'utente possono essere caricati, gestiti on-line e inviati in stampa. L'interfaccia consente inoltre agli utenti di condividere i propri modelli 3D, scaricare i modelli pubblici e mettere a disposizione le loro capacità progettuali per la community, rendendo ONO la prima stampante 'social' sul mercato.

Panoptes 360° by Virtualmind che produce questa multicamera di soli 7 cm di diametro e 160 gr di peso che espande a dismisura il campo di ripresa. Il dispositivo racchiude in un unico oggetto diverse ottiche che registrano ognuna un campo visivo e che vengono elaborate e fuse grazie a potenti processori integrati: l’output è un segnale video panoramico e condivisibile, anche in real-time sul Cloud, tramite le antenne wi-fi interne al dispositivo.

Smart-Dom è la soluzione domotica made in Italy in versioni mirate per abitazioni, attività e Pa. Si occupa di risparmio energetico in ogni ambito contemporaneamente: elettricità, fonti rinnovabili, illuminazione, riscaldamento. Parla un linguaggio aperto, internet, ed è scalabile per ogni utilizzo o progetto “smart”. Fa monitoraggio e gestione carichi da remoto, in modo semplice e a basso costo.

SMASH è un piccolo dispositivo che integra funzionalità di localizzazione, autenticazione mobile, e connessione al cloud che lo rende in grado di soddisfare i requisiti del mercato del vehicle sharing, e più in generale di condivisione di veicoli e risorse di mobilità.

Il dispositivo SMASH è un esempio concreto di sharing economy in cui l’utente può accedere a risorse condivisibili di diverso tipo (scooter, bici, bici elettriche) e a sua volta mettere in condivisione le proprie (flotte, mezzi, postazioni di ricarica, box, stazioni di scambio).

Wenda è un innovativo dispositivo posto sul collo della bottiglia, protegge dalla contraffazione e traccia i dati di temperatura, raggi UV ed inclinazione memorizzandoli al suo interno; una app li legge, li mostra e li trasferisce ad una piattaforma web da cui riceve contenuti di comunicazione per mostrarli all'utente. Una soluzione IoT: sensori in un dispositivo elettronico, app e piattaforma web.

XSpectra è la più innovativa e rivoluzionaria tecnologia spettroscopica real time, che esegue in un millisecondo le analisi di qualità in linea di produzione che oggi per efficacia paragonabile possono solo essere fatte in laboratorio con strumenti costosi e invasivi. I sistemi di controllo basati su XSpectra conseguono un’elevata innovazione di processo, perché eseguono controlli di qualità in linea di maggior efficacia (velocità superiore e riduzione dei falsi positivi), verso il target zero difetti anche in processi dove oggi non sono eseguibili e sono in grado di penetrare attraverso diversi tipi di imballaggi per analizzare l’interno dei prodotti finiti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.