cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: Digital magics lancia call per Industrial digital transformation 4.0

01 agosto 2017 | 13.17
LETTURA: 3 minuti

Startup: Digital magics lancia call per Industrial digital transformation 4.0

Digital Magics, business incubator quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, insieme con Ibm, lancia la Call for Innovation Industrial digital transformation 4.0. La Call è rivolta a tutte le startup italiane che sviluppano tecnologie digitali e modelli di business innovativi nel settore industriale manifatturiero: dall'edilizia alla metallurgia e siderurgia, dall'impiantistica all'automotive, dalla meccatronica ed elettronica all'industria del vetro, della carta, del legno, della ceramica, della gomma, della plastica e del cemento.

L’obiettivo di questa Call for Innovation è individuare le migliori neoimprese digitali in grado di innovare, migliorare e garantire: i processi di produzione e la qualità del prodotto nella logica di integrazione (servitization); le attività di riconoscimento visivo (visual recognition) di oggetti o persone, per il controllo qualità o per la manutenzione, grazie allo sviluppo di algoritmi; la salute e la sicurezza dei clienti finali e dei dipendenti che lavorano su linee di produzione, costruzioni e cantieri, indossando dispositivi connessi (IoT wearable); la produzione, manutenzione e ricerca sviluppo con strumenti di realtà aumentata (augmented reality).

Per partecipare alla Call Industrial digital transformation 4.0 è necessario fare l’application, entro il 9 settembre, sulla piattaforma http://industrialrevolution.digitalmagics.com creata per ospitare tutti i progetti che le startup italiane stanno sviluppando.

Le 10 startup più interessanti, selezionate fra tutte quelle che avranno inviato la propria candidatura, parteciperanno lunedì 9 ottobre all’evento di Pitch all’interno del campus di coworking Talent Garden Milano Calabiana. I finalisti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti alla giuria della Call, composta da: il top management di Ibm, le imprese partner e i clienti invitati e i partner di Digital Magics. Le 10 startup finaliste avranno la possibilità di intraprendere percorsi di partnership commerciale con le aziende partner e i clienti di Ibm - che operano nel settore dell’industria manifatturiera, nell’ottica dell’Open Innovation - oltre a essere supportate dall’affiancamento tecnologico di Ibm, per accelerare e sviluppare il loro business.

“La trasformazione digitale oggi non è più un’opzione ma una necessità - dichiara Nico Losito, Director of Ibm Digital Business Group Ibm Italia - e questo vale per ogni tipo di impresa. Ecco perché la nostra azienda crede così tanto nella collaborazione con le startup e con le giovani realtà imprenditoriali e si adopera per ampliare l'ecosistema da cui dipende lo sviluppo dell’Open Innovation". "In particolare - aggiunge Losito - questa iniziativa si inserisce in un programma articolato di attività volte a favorire la nascita di nuovi progetti e soluzioni basate sull'utilizzo di tecnologie avanzate come il cognitive computing nei diversi settori industriali”.

“La collaborazione con Ibm - afferma Layla Pavone, amministratore delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation - è un chiaro e importante esempio del forte commitment che due player così rilevanti nell’ecosistema dell’innovazione italiana hanno avviato già da alcuni mesi. Collaboriamo con Ibm attraverso diverse iniziative, come ad esempio quella in corso sul tema ‘Industria 4.0: il momento è adesso’ che stiamo portando nelle principali città italiane”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza