cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: LVenture Group-Invitalia Ventures, 1 mln in 2Hire e Big Profiles

13 settembre 2017 | 15.37
LETTURA: 4 minuti

Startup: LVenture Group-Invitalia Ventures, 1 mln in 2Hire e Big Profiles

LVenture Group, holding quotata sull’Mta di Borsa Italiana che investe in startup digitali, insieme a Invitalia Ventures e Business Angels, tra cui membri del network Angel Partner Group (Apg), hanno concluso due operazioni di investimento, ciascuna dal valore di 600mila euro, in 2Hire e Big Profiles. Nello specifico, le due startup hanno raccolto 300mila euro da LVenture Group e dai Business Angels e la restante parte da Invitalia Ventures. “Invitalia Ventures mette a segno due importanti operazioni puntando su 2Hire e Big Profiles, giovani e promettenti realtà dell’ecosistema italiano. Si tratta di due società guidate da veri e propri talenti con i quali siamo felici di lavorare insieme. Con questi round, Invitalia Ventures conferma la sua strategia di investimento puntando su startup a forte impatto tecnologico con ottime opportunità di crescita sul mercato”, ha dichiarato Ciro Spedaliere, Investment Manager di Invitalia Ventures.

2Hire produce un dispositivo hardware che, una volta installato nella porta Obd standard, presente in tutte le vetture, permette di gestire il proprio veicolo da remoto e in tempo reale. Installando poi la relativa app sul proprio smartphone, il device può essere utilizzato come chiave digitale. Il round di investimento, appena concluso, permetterà alla startup di dare una rapida accelerazione alla produzione e allo sviluppo del software.

BigProfiles ha sviluppato un algoritmo di Customer Intelligence che permette alle aziende di arricchire i profili dei propri consumatori: la startup produce un profilo completo di ognuno, sfruttando le informazioni pubbliche presenti sul web (social networks, dati camerali, albi professionali e dati statistici). Sulla base dei dati arricchiti, Big Profiles stima le propensioni di acquisto e di abbandono del cliente. Il sistema è già adottato da grandi aziende, come banche e assicurazioni e, attraverso il funding, la startup punta ad aggredire il mercato corporate italiano e a consolidare la propria tecnologia.

2Hire e Big Profiles hanno partecipato alla scorsa edizione del programma di accelerazione di Luiss Enlabs, acceleratore di startup nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università Luiss, conclusosi a maggio 2017. In particolare, Big Profiles ha seguito il programma, dopo essere stata selezionata per Security Challenge, l’iniziativa di Open innovation di LVenture Group in collaborazione con Cisco, Infocert e Ntt Data. Entrambe le startup, già durante l’Investor Day di maggio, hanno attratto l’attenzione degli investitori, forti dei numeri che sono riusciti a ottenere e delle potenzialità dei servizi lanciati sui rispettivi mercati di riferimento.

“La velocità nel coinvolgere gli investitori nelle prime fasi di vita delle startup è per noi fondamentale e questa operazione ne è la testimonianza. Siamo orgogliosi di sostenere due giovani e brillanti imprese come Big Profiles e 2Hire, che mirano a farsi strada in settori dalle grandi potenzialità: il mercato delle auto connesse espanderà i profitti del settore automotive del 30%, raggiungendo un valore di mercato globale di 1,5 trilioni di dollari, mentre il settore della Customer Intelligence, grazie alle nuove soluzioni, promette di arrivare a 5 miliardi di dollari già nel 2020”, ha sottolineato Luigi Capello, Ceo di LVenture Group e Luiss Enlabs.

“Con questi due ulteriori operazioni, i nostri investimenti salgono a quota 16 con un impegno di oltre 10 milioni di euro da parte della Sgr, che nell’insieme ha attivato 32,5 milioni di euro. Questo grazie al meccanismo di co-investimento che caratterizza la strategia del fondo. Questi risultati confermano il ruolo chiave del fondo istituzionale del venture capital italiano che genera un effetto leva decisivo sull’ecosistema dell’innovazione nel nostro Paese”, ha concluso Salvo Mizzi, amministratore delegato di Invitalia Ventures.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza