cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: Luiss Enlabs a Torino in cerca aspiranti per AI Worklab

03 ottobre 2017 | 13.42
LETTURA: 4 minuti

Startup: Luiss Enlabs a Torino in cerca aspiranti per AI Worklab

Il 5 ottobre si terrà, presso la sede di Automobile Club di Torino, in piazzale San Gabriele di Gorizia 210, la prima tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’Mta di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup Luiss Enlabs attraverso una joint venture con l’Università Luiss, in partnership con Sara Assicurazioni, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bnp Paribas Cardif, Cerved Group, e Payback.

L’evento sarà l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea. Durante la mattinata, dopo i saluti di benvenuto di AC Torino, interverranno Luigi Vassallo, director Ict & Digital Innovation di Sara Assicurazioni, Michele Cermele, ad di Cerved Credit Management Spa, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, direttore dei Programmi di accelerazione di Luiss Enlabs, che presenterà il programma AI WorkLab e terrà un workshop dal titolo 'Come avviare una startup: dall’idea all’exit'.

Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma potranno presentare i propri progetti e ricevere feedback immediato dagli esperti di Luiss Enlabs, aumentando così le chance di essere selezionati. Quella di Torino è la prima tappa di un Roadshow che toccherà poi Trento, Pisa, Roma e Napoli nel corso dei mesi di ottobre e novembre.

La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali e a testarle sul mercato, con il supporto degli esperti di Luiss Enlabs e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita a un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.

“Il settore dell’intelligenza artificiale - ha detto Augusto Coppola, direttore dei Programmi di accelerazione di Luiss Enlabs - è particolarmente interessante. Si tratta di un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di quasi 60 miliardi di dollari nel 2025 e il cui sviluppo accelererà significativamente il progresso umano. Partecipare a un programma come AI WorkLab, studiando questo settore e lavorando operativamente per applicare l'AI in diversi ambiti, è dunque un'occasione da non perdere per chi vuole rimanere al passo con i tempi".

Nel prossimo futuro saranno proprio le grandi aziende a doversi confrontare con le opportunità e sfide legate all’intelligenza artificiale. “Siamo partner di AI WorkLab perché vogliamo essere laddove si fa innovazione e perché il tema di approfondimento, quello sulla AI, è di particolare interesse per il nostro settore di riferimento. Supportare il programma, inoltre, ci da modo di vivere una occasione di contaminazione culturale che non può che aiutarci a progredire”, ha aggiunto Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni, spiegando il coinvolgimento di Sara Assicurazioni nell’iniziativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza