cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: da startup a digitale a Ttg incontri settore che cambia

11 ottobre 2017 | 16.00
LETTURA: 6 minuti

Turismo: da startup a digitale a Ttg incontri settore che cambia

Il business turistico in fiera. Da domani a sabato 14 ottobre, la Fiera di Rimini ospita il più importante marketplace d’Italia a firma Italian Exhibition Group, il player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e la Fiera di Vicenza. Al taglio del nastro, domani, alle 10,30, in hall sud, interverranno Andrea Corsini, assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna, Gianluca Brasini, assessore alle Risorse finanziarie del Comune di Rimini, e Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group. Insieme alla 54ma edizione di Ttg Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico, nei padiglioni anche il 66° Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e la 35ma edizione di Sun, la manifestazione dedicata all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

L’industria turistica in Italia vale 70,2 miliardi di euro (4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (10,3% del Pil), se si aggiunge anche l’indotto. Dal punto di vista occupazionale, sono circa 2,7 milioni i lavoratori nel settore. I dati sui flussi estivi confermano la tendenza che lascia presagire un ottimo 2017.

Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016.

La Fiera di Rimini attende nelle tre giornate 70.000 presenze di operatori professionali, con 1.000 buyers da 85 Paesi. Un pubblico che incontrerà la proposta di 2.480 espositori, con 130 destinazioni italiane e del Mediterraneo e le loro proposte turistiche, le forniture e le tecnologie alberghiere, le strutture e l’arredo di spazi esterni.

“I numeri molto positivi del 2017 - commenta il presidente Ieg, Lorenzo Cagnoni - incoraggiano dinamismo e innovazione. La nostra proposta fieristica accompagna l’industria turistica made in Italy offrendo un’opportunità di business e di conoscenza degli scenari e delle tendenze. Siamo pronti all’organizzazione di manifestazioni in Cina nel 2018, nel segno dell’internazionalizzazione della fiera e della valorizzazione di una filiera di straordinaria qualità. Ed è sempre più marcata l’integrazione di Ttg Incontri con Sia Guest e Sun: il programma di incontri con oltre 150 tra eventi, convegni, seminari, i percorsi espositivi, la vivacità delle startup e la condivisione delle tecnologie più innovative consentono la migliore connessione con la qualità dell’industria turistica made in Italy”.

“Tra i focus di quest’anno - continua il direttore generale Ieg, Corrado Facco - desidero evidenziare quello sul Prodotto Italia, Paese leader mondiale nell’offerta turistica e che solo nel nostro format trova la sua migliore e completa rappresentazione, grazie alla totale presenza di tutte le regioni italiane, delle migliori strutture e delle soluzioni integrate, nel solco dei trend più innovativi di sviluppo. I nostri Saloni saranno corredati da un ricco e completo palinsesto di appuntamenti dedicati all’analisi degli scenari mondiali del turismo, sui quali Ieg sta anche definendo nuovi esclusivi strumenti di orientamento che saranno presto messi a disposizione del mercato”.

Tra le presenze di rilievo domani in fiera, quella della Regione Emilia-Romagna, reduce da una stagione turistica da incorniciare con uno stand ampliato che proporrà, oltre alle destinazioni turistiche regionali, al parco agroalimentare 'Fico Eataly World' e alla Riviera ei Parchi, un’area dedicata alla Mototr Valley, prodotto d’eccellenza dell’offerta turistica regionale. Sempre domani, atteso Lorenzo Marini, art director tra i più prestigiosi noto per il suo il celebre claim 'Silenzio, parla Agnesi': parlerà dei cambiamenti più significativi nella comunicazione pubblicitaria turistica al seminario 'Silenzio, parla l’Italia. Le parole da bandire e quelle da sfruttare per un advertising efficace del prodotto Italia'.

La conduttrice Barbara Chiappini sarà a Rimini a fare da madrina alla presentazione del nuovo catalogo Peter Pan Entertainment. Nella giornata di apertura, la Regione Marche presenta a Ttg Incontri l’offerta turistica 2018 (ore 15), che include gli eventi per valorizzare il patrimonio storico artistico proveniente dai luoghi colpiti dal sisma.

Tra i numerosi appuntamenti della giornata di domani, l'evento organizzato da Aeroporti di Roma 'Grandi aeroporti e turismo di qualità. Il caso Fiumicino, porta d’Italia', con l’assessore allo Sviluppo economico, turismo e lavoro di Roma Capitale, Adriano Meloni, il direttore generale Turismo del Mibact, Francesco Palumbo, e Fabio Lazzerini, Chief commercial officer Alitalia.

Da domani via anche alle attività istituzionali della Regione Calabria, alla presenza del presidente della Regione, Gerardo Mario Oliviero. La Casa Editrice Polaris presenterà la nuova collana 'Turismo in Bicicletta in Italia', corredata da un’edita indagine sul cicloturismo. Nella Travel Agents’ Arena, alle 12, Coop Alleanza 3.0 e Robintur presentano il progetto di espansione di una rete integrata di 500 agenzie sul territorio italiano alla presenza di Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eataly World e Oscar Farinetti.

Nell’anno dei Borghi Italiani, Ttg Incontri ospita a Ttg Forum, la Conferenza sui borghi d’Italia, a cura del Fai, dal titolo 'La valorizzazione del Genius Loci dei borghi italiani: esperienze turistiche e narrazione del territorio'.

Numerosi gli studi e le indagini sul turismo che verranno presentati a Ttg Incontri 2017. Nella giornata di apertura, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano presenta il focus sul business travel, mentre nel pomeriggio verranno resi noti i vincitori del Premio Italia Destinazione Digitale, l’Oscar delle regioni e dei territori italiani in fatto di reputazione digitale, a cura di Travel Appeal.

E, ancora, spazio alle migliori start up italiane del settore turistico e alberghiero. Saranno ospitate nell’area Ttg Next start up innovative nei settori del turismo on line, del booking, dei servizi per il turismo e per il marketing digitale. Una trentina di esempi della vivacità del settore, che a Ttg Incontri avranno occasione di far conoscere il proprio business, condividere la propria esperienza, intrecciare relazioni.

Nell’area espositiva di Ttg Next avranno un proprio spazio app innovative che si propongono come guide 2.0 per il turista contemporaneo. Applicazioni mobili che con pochi clic permettono di accedere alla conoscenza di luoghi noti e meno noti, opere d’arte, eventi, bellezze naturali, in maniera sempre più creativa e accattivante. Oppure di avere accesso ai servizi in modo diretto e semplice, saltando file ed evitando telefonate.

Tra le novità anche le giovani aziende che puntano sul potenziale social del web, per costruire community di viaggiatori. Oppure per offrire un patrimonio di servizi e conoscenze al turismo scolastico. Numerose le start up al servizio del settore alberghiero, con proposte innovative per il marketing digitale, per lo sviluppo della reputazione, per l’hotel data analytics. Tra le novità, i portali che permettono forme di hotel day use, nonché l’affitto breve.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza