cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mysnowmaps

Sci, arriva l'app per sapere dove c'è neve

08 novembre 2017 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Sci, arriva l'app per sapere dove c'è neve

Dove trascorrere la settimana bianca? Te lo dice Mysnowmaps, l'app per la misurazione della neve per attività turistiche e allo stesso tempo strumento per determinare gli apporti idrici legati all'innevamento. Creata dalla startup MobyGIS srl, ha raggiunto oggi il secondo premio in due categorie al concorso Copernicus-master, sostenuto dall'Agenzia spaziale europea, il più importante al mondo per individuare le imprese più innovative nel settore dell'analisi di dati terrestri e di lotta ai cambiamenti climatici.

L'app, scaricabile gratuitamente e funzionante su sistemi Android e IOs, funziona in modo semplice: attraverso il contributo di esperti della montagna (maestri di sci, alpinisti e sciatori) e i dati raccolti da colonnine di monitoraggio si può misurare la quantità e qualità di neve su tutto l'arco alpino. Si raccolgono così, ad esempio, dati sull'altezza della neve e la quantità di neve fresca sia a grande scala che nel dettaglio. In questo modo, chi lavora e si diverte sulla neve ha sempre dati accurati, per massimizzare il divertimento e la sicurezza (il sistema è infatti utilizzato da centri antivalanga come quello di Arabba nelle Alpi Bellunesi). I dati sono sempre certificati dalla community e confrontati con tutti i sistemi metrici automatici di raccolta informazioni.

Il vantaggio, però, non è solo per il settore turismo alpino. In tempi di cambiamenti climatici sempre più evidenti e di crisi idriche sempre più pesanti per l'agricoltura italiana, avere dati accurati sull'innevamento e sulle temperature, grazie a Mysnowmaps, permette di anticipare con accuratezza la quantità d'acqua che le montagne 'rilasceranno' a primavera, aiutando le autorità di bacino a prevedere sia le piene dei fiumi che i periodi di secca causati da un ridotto innevamento. Aiutando settori come quello agricolo e idroelettrico a prevenire crisi e ad adottare strategie di resilienza e adattamento al contesto.

"Mysnowmaps - spiega Matteo Dall'Amico, fondatore di MobyGIS e ideatore di Mysnowmaps - è uno strumento che supporta sia l'industria turistica che le autorità di bacino, il settore idroelettrico e il mondo dell'agricoltura, fornendo dati crowd-sourced elaborati e corroborati dagli strumenti di monitoraggio, per creare previsioni sulle risorse d'acqua disponibili". La app copre l'intero arco alpino, ma può essere adattata a tutti le aree montuose del mondo, dalla Cordigliera all'Himalaya, andando a interessare importanti mercati internazionali, in zone dove l'innevamento determina la sicurezza idrica di milioni di persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza