cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Protom, da Confindustria premio per innovazione

18 dicembre 2017 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: Protom, da Confindustria premio per innovazione

Da Confindustria oggi ha ricevuto il premio Imprese per innovazione Protom group spa, azienda fondata più di 25 anni fa da Fabio De Felice entrata a novembre in Elite, il programma di Borsa Italiana e Confindustria per le imprese ad alto potenziale, per supportare il suo percorso di crescita legato a innovazione e internazionalizzazione. Con cuore operativo in Italia a Napoli e Milano, uffici in Francia, Inghilterra e Brasile, Protom è un’azienda di consulting e system integration. L'azienda lavora con big player del comparto metalmeccanico nell’aeronautica, nel ferroviario e nell’automotive come Leonardo, Superjet, Piaggio Aerospace, Airbus, Fca e Atr, Hitachi Rail Italy e Rolls Royce.

"Siamo orgogliosi- spiega il fondatore di Protom, Fabio De Felice- di aver vinto questo premio che ci sprona a fare sempre di più e meglio. Come azienda abbiamo investito più del 15% del fatturato tra il 2011 e il 2017 in progetti di ricerca e innovazione per un totale di oltre 10 milioni, con l’impegno di un monte lavorativo di circa 80.000 ore. Grazie al nostro Innovation Lab guidato da Sergio Cotecchia, Protom si colloca in prima linea per utilizzo puntuale e mirato del programma europeo Horizon 2020". "Quando abbiamo creato l’Innovation Lab -dichiara Fabio De Felice- eravamo convinti che per crescere non basta produrre innovazioni, ma bisogna dedicarsi a un aspetto spesso trascurato, che è la loro gestione. Promuovendo la creazione di una mentalità imprenditoriale del personale nella sperimentazione, nel challenge learning, nell’accettazione dei rischi; pianificando azioni strategiche e operative; formando e sviluppando le risorse umane a supporto dei nuovi processi organizzativi e produttivi”.

Tra gli ultimi successi di Protom, la partecipazione al progetto di Airbus helicopter per la realizzazione di un dimostratore del 'Compound helicopter', sviluppato all’interno del programma di ricerca europeo Clean Sky 2. Protom è anche la realtà che ha vinto la gara internazionale per realizzare a Napoli, a Città della Scienza, Corporea, il primo e più interattivo Museo dedicato al corpo umano e il più grande investimento in cultura realizzato in Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza