cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Asl Roma F, da aprile primo step raccolta differenziata al S.Paolo

31 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) - Partirà in via sperimentale dai primi giorni di aprile un primo step di raccolta differenziata presso i reparti dell'ospedale S. Paolo di Civitavecchia. L'iniziativa, caldeggiata da Giovanni Ghirga, dirigente medico pediatra, ha trovato consenso nella direzione generale dell'Asl Roma F "poiché - sottolinea il Dg Giuseppe Quintavalle - oltre a stimolare un cambio di passo nella cultura individuale e collettiva della gestione dei rifiuti, favorisce anche un piccolo risparmio economico sullo smaltimento che potrà essere reinvestito in attività assistenziali".

Il piano, concertato con la Direzione sanitaria ospedaliera, è organizzato dal Consorzio 'il Pellicano' di Tarquinia secondo un progetto pilota di 6 mesi, che costituiranno il periodo di necessario rodaggio e di apprendimento delle modalità di raccolta per il personale ospedaliero, al termine del quale il sistema andrà a regime, e verrà progressivamente esteso agli altri presidi sanitari della Asl Roma F. Si tratta di un iniziativa a costo zero, che non comporterà alcun onere per l'azienda, dal momento che il Consorzio 'Pellicano' trarrà riscontro economico dalla vendita dei prodotti riciclabili dei quali curerà la raccolta, il trasferimento ed il successivo smaltimento presso specifici consorzi o rivolgendosi al mercato libero.

Si cercherà inoltre - precisa l'Asl Roma F in una nota - di sensibilizzare la conferenza permanente Anci Conai al riconoscimento, e la conseguente equiparazione, dell'azienda sanitaria come ente pubblico e ottenere per questo una percentuale dei fondi disponibili derivanti dai minori conferimenti in discarica. Questo progetto opererà anche attraverso progetti di inclusione lavorativa a favore di soggetti deboli e in condizioni di disagio, svolgendo così un'azione attenta alle esigenze riabilitative del territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza