cerca CERCA
Martedì 27 Settembre 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Lazio: Ini Grottaferrata, visite odontoiatriche gratuite per i bambini

20 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Visite odontoiatriche gratuite per i bambini nei mesi di giugno e luglio. E' il Servizio di odontoiatria di Ini Grottaferrata che viene incontro alle esigenze di bambini e genitori con il progetto sociale 'Prima che arrivi il topolino', per la prevenzione e la cura dei denti da latte. I bambini tra i 5 e i 12 anni riceverano visite ortodontiche e otturazioni gratuite sui denti decidui. Per aderire all'iniziativa è necessario chiamare il Cup di Ini Grottaferrata (06-942851) o direttamente la segreteria del Servizio di odontoiatria (06-94285423) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

"Occorre tenere a mente - spiega Gianluca Gentile, responsabile del Servizio di odontoiatria di Ini Grottaferrata - che la salute dei denti decidui, ossia da latte, è fondamentale per garantire la salute dei denti permanenti che li sostituiranno. Per questo motivo - consiglia Gentile - è opportuno far controllare al dentista i propri figli per curare i denti cariati, eseguendo otturazioni o i difetti dell'occlusione che possono causare problemi all'articolazione temporo-mandibolare. La dentatura da latte, costituita da un totale di 20 denti, 5 per ogni emiarcata - precisa l'esperto - si completa intorno ai 30 mesi di vita, mentre l'eruzione dei denti permanenti avviene tra i 6 e i 12 anni". Tuttavia "non c'è un'età precisa nella quale è richiesta una prima visita odontoiatrica pediatrica - continua Gentile - ma è opportuno controllare la bocca di un bambino già a partire da un anno di età".

Infatti, visitare precocemente il paziente - precisa l'Ini Grottaferrata in una nota - consente di attuare innanzitutto un efficace programma di prevenzione atto ad allontanare i principali fattori responsabili della comparsa della carie o delle malocclusioni. Laddove questi fattori avessero già avuto modo di agire incontrollati è indispensabile curare tempestivamente i denti cariati, intercettare il prima possibile le funzioni orali alterate (deglutizione, respirazione, masticazione, fonazione) e le occlusioni anomale, per favorire una permuta dei denti fisiologica e reindirizzare correttamente la crescita delle ossa mascellari, garantendo uno sviluppo armonico ed equilibrato della bocca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza