cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: lezioni di arti marziali a bimbi Oncologia Gemelli, 88% migliora

29 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) - Arti marziali e tecniche di rilassamento per i piccoli pazienti dell'Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma. L'opportunità è offerta grazie ai corsi promossi da Kids Kicking Cancer, l'organizzazione non profit che utilizza le tecniche e la filosofia delle arti marziali per aiutare i bambini affetti da cancro e gravi malattie croniche ad affrontare e gestire meglio la propria patologia. Le 'lezioni' di karate si svolgono ogni giovedì nell'Uo di Oncologia pediatrica, diretta da Riccardo Riccardi, e coinvolgono i piccoli pazienti ricoverati in reparto e in day hospital. "Su 244 pazienti che da un anno seguono i nostri corsi - riferisce Stefano Orselli, presidente di Kids Kicking Cancer Italia - più dell'88% ha riscontrato un miglioramento sulla percezione del dolore grazie alle particolari tecniche di respirazione insegnate con il karate".

Gli istruttori di Kids Kicking Cancer affiancano i bambini, promuovendo lezioni e corsi pratici per allenare il corpo, ma soprattutto la mente, attraverso l'insegnamento di karate e tecniche di respirazione e visualizzazione. "Siamo lieti di ospitare un'iniziativa così particolare - sottolinea Riccardi - Avevo espresso qualche dubbio su questa attività quando mi era stata proposta, in quanto i bambini ricoverati, in genere, sono sofferenti per la malattia o la terapia che stanno attuando. Ovviamente, però, il programma non prevede l'insegnamento tout court del karate, ma piuttosto mira a far apprendere tecniche particolari di respirazione proprie delle arti marziali e piccoli esercizi di riabilitazione motoria, senza indurre i ragazzi allo sforzo fisico".

"Le lezioni si integrano molto bene con le attività di intrattenimento che già si svolgono presso la nostra Uo con l'associazione Sale in zucca e i volontari del gruppo Calimero, e le lezioni degli insegnanti delle sezioni scolastiche ospedaliere operanti presso il Gemelli - conclude Riccardi - I pazienti pediatrici coinvolti dagli istruttori di Kids Kicking Cancer stanno molto apprezzando le 'lezioni' e tutti hanno chiesto di poter ripetere questa esperienza". Parole di soddisfazione anche da Orselli: "Siamo molto orgogliosi dei risultati finora ottenuti. Il nostro obiettivo è quello di aiutare quanti più bambini possibile, insegnando ai piccoli come gestire la paura, lo stress e il dolore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza