cerca CERCA
Martedì 04 Ottobre 2022
Aggiornato: 11:32
Temi caldi

Lazio: Roma, venerdi' al Gemelli Graduation Day per Master su fine vita

12 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 12 feb. (Adnkronos Salute) - Si conclude con il Graduation Day - la cerimonia di consegna dei diplomi - il Master universitario di primo livello 'La cura alla fine della vita. Clinica, etica, organizzazione, continuità assistenziale' promosso dal Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia del Policlinico A. Gemelli diretto da Roberto Bernabei. La discussione delle tesi e la consegna dei diplomi della prima edizione del Master si svolgeranno venerdì 14 febbraio, dalle 9 alle 13, presso l'Aula 716 del Gemelli.

Il Master è promosso in collaborazione con la Società italiana di gerontologia e geriatria - gruppo di studio 'La cura nella fase terminale della vita', l'Istituto internazionale di teologia pastorale sanitaria Camillianum, l'Associazione Medicina Dialogo Comunione, l'Associazione Chiara Lubich per la Pneumologia Onlus e la Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus. Il Master, rivolto a laureati in medicina e chirurgia, psicologia, sociologia, teologia e ai diplomati di laurea triennale delle professioni sanitarie, ha affrontato in modo sistematico e in una prospettiva interdisciplinare la cura delle persone nell'ultima fase della vita al fine di preparare professionisti che operano in questo ambito a offrire le migliori risposte assistenziali al morente e alle loro famiglie.

"In particolare - spiega Flavia Caretta, coordinatore didattico del Master - si è inteso ampliare le tematiche della cura alla fine della vita oltre l'aspetto oncologico, tenuto conto che si muore sempre più da anziani, con multiple patologie croniche coesistenti, spesso con demenza, che esigono specialisti preparati alla gestione della complessità dell'assistenza geriatrica". Si è considerata inoltre una prospettiva che guardi al paziente mai disgiunto dall'ambito del suo contesto familiare e che si prenda cura anche dei medici e delle diverse figure professionali coinvolte nel processo assistenziale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza