cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che...

Le 5 cose da fare prima di dire a tua moglie (o marito) che ti vuoi separare

28 agosto 2016 | 08.38
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Non sopporti più tua moglie (o tuo marito) e ti vuoi separare? Bene, conta prima fino a cinque. Prima di porre fine a un matrimonio e comunicarlo al proprio marito o alla moglie è infatti consigliabile compiere alcuni passi che possono aiutare a prendere una scelta che non sia dettata solo dall'impulso. Ecco nel dettaglio 5 suggerimenti alle coppie in crisi e in procinto di separarsi, messi a punto dagli esperti del portale di informazione giuridica studiocataldi.it.

1) Innanzitutto - si legge su studiocataldi.it - bisogna concedersi del tempo per capire se non sia meglio affrontare i conflitti con il proprio partner e cercare di risolverli. Spesso le liti di coppia si verificano sempre per gli stessi motivi e la crisi potrebbe diventare il momento per discuterne e trovare una soluzione.

2) Se il dialogo però non porta a nulla, si può valutare l'opportunità di affrontare una terapia di coppia oppure una terapia individuale. Un percorso fondamentale per acquisire maggiore consapevolezza dei propri problemi e delle difficoltà che hanno portato alla crisi coniugale.

3) Prima di rompere definitivamente potrebbe essere utile consultare un avvocato. Il parere di un legale infatti - spiegano gli esperti di studiocataldi.it - risulta fondamentale per comprendere i propri diritti, quelli dell'altro coniuge e, soprattutto, quelli dei figli.

4) Una volta maturata la scelta finale e ricevute tutte le informazioni necessarie, si dovrà quindi compiere il passo di comunicare all'altro coniuge la propria decisione maturata nella piena consapevolezza.

5) Infine, benché possa risultare una strada difficile da percorrere, anche la richiesta di addebito della separazione potrebbe risultare utile. "Soprattutto - spiegano gli esperti di studiocataldi.it - per l'incidenza che questa può avere sotto il profilo economico. Il coniuge nei cui confronti viene addebitata la colpa della separazione perde infatti il diritto al mantenimento ferma restando la possibilità di ottenere gli alimenti in caso in cui si versi in stato di bisogno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza