cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: le 'Ali' di Libeskind nel futuro quartier generale di Siemens Italia

13 settembre 2016 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

Milano: le 'Ali' di Libeskind nel futuro quartier generale di Siemens Italia

Una delle quattro sculture “The Wings” di Daniel Libeskind, presenti a Expo Milano 2015 grazie a una collaborazione con Siemens, farà da cornice all’ingresso del nuovo quartier generale milanese pronto entro il 2018. La sinuosa scultura in alluminio “The Wings” di Daniel Libeskind completerà l’estetica dell’ingresso del futuro quartier generale di Siemens Italia che sarà costruito entro il 2018 a Milano, in via Vipiteno 4. Accessibile al pubblico, l’opera sarà parte integrante della nuova concezione di “edificio aperto” di Siemens, inteso come spazio di incontri e integrazione.

“The Wings” è una delle quattro sculture identiche realizzate dall’architetto e artista Daniel Libeskind e commissionate da Siemens appositamente per Expo Milano 2015. Ammirate da milioni di visitatori, le opere architettoniche erano situate al centro dell’Esposizione Universale, in Piazza Italia ovvero l’incrocio delle due vie Cardo e Decumano.

La scultura è alta 10 metri, pesa 14 tonnellate e si compone di tre “ali” sinuose di alluminio spazzolato che si intrecciano e si sviluppano a spirale verso l’esterno in un movimento plastico che interpreta e cristallizza il “mistero” degli uccelli in volo. Una seconda opera del gruppo scultoreo realizzato da Libeskind per Expo Milano 2015 è già stata installata all’interno del contesto del nuovo quartier generale Siemens a Monaco, inaugurato il 24 giugno scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza