cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Le digital PR al servizio della SEO: presentazione caso studio nato dalla sinergia tra Fattoretto Srl ed Ecorecupero Srl

31 gennaio 2019 | 14.12
LETTURA: 3 minuti

Le digital PR al servizio della SEO: presentazione caso studio nato dalla sinergia tra Fattoretto Srl ed Ecorecupero Srl

Come possono le digital PR essere di aiuto alla SEO e alla link building? Una risposta si può trovare nella collaborazione di successo tra l’agenzia Digital PR Fattoretto Srl e l’azienda di smaltimento rifiuti speciali, toner e consumabili da stampa Ecorecupero Srl dove si sono usate le tecniche sopracitate per aumentare la visibilità organica e di brand della azienda.

Tutto parte dall’attività legata alla SEO
Le prime attività sono state quelle relative ad assegnare una certa coerenza SEO al sito, di modo che si potesse partire con un sito già pronto per ricevere le attività di digital PR e link building. Questo perché se il sito non è già performante ‘di suo’, anche le eventuali azioni off-line avrebbero un esito limitato.

La scelta delle pagine target dei link e delle anchor text
Dopo aver ottimizzato il sito lato Seo, si procede con la scelta delle keyword abbinate alle pagine su cui intervenire, dove quest’ultime fungeranno da anchor text per i link dentro al contenuto.

Per fare questo, bisogna avere le idee ben chiare su quali parole chiave di riferimento intendiamo puntare per il nostro business, quindi è fondamentale a monte una keyword research di qualità. Nel nostro caso, il focus aziendale era sul servizio di ‘Smaltimento toner’, indicazione presa subito come riferimento nelle nostre attività.

Le digital PR al servizio della link building: Scelta dei portali e del piano editoriale
Si arriva al punto focale dell’attività, quello in cui si deve contattare e scegliere i portali ideali per l’attività di guest posting. Come il buon senso impone, la miglior regola è quella di mixare siti verticali sull’ambito dell’azienda e generalisti.

Anche il ritmo di pubblicazione e la gestione del tipo di tematiche affrontate ha il suo forte impatto nella buona riuscita delle attività di link building. Queste dovranno essere variegate a seconda dei posizionamenti delle keyword interessate alle attività, prediligendo ovviamente quelle importanti ma indietro rispetto alle altre.

Digital PR e SEO, perché sono ambiti che insieme possono essere fondamentali?
La crescita di un brand dipende anche da quanto è popolare online, per cui una strategia di comunicazione integrata è fondamentale per coinvolgere sin da subito le migliori testate e veicolare i propri comunicati, integrando le comunicazioni offline con quelle online.

Ovviamente si parla di Digital PR, le quali sono divenute determinanti anche nell’ambito della classica SEO, in quanto si aumenta la rilevanza data al brand da queste importanti testate giornalistiche creando così un aumento del domain authority, con conseguente aumento della sua popolarità nel web (Link Popularity).

Tutto questo è suffragato dai risultati dei casi studio basati su attività di qualità.
Perciò, tornando al caso studio di Ecorecupero, se vuoi scoprire il report dei risultati concreti di questa attività, puoi farlo leggendo la versione completa del nostro articolo nel blog: https://www.massimofattoretto.com/caso-studio-link-building-ecorecupero/

Ufficio Stampa Fattoretto Srl

www.massimofattoretto.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza