cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le dimissioni di Marino spaccano il mondo politico: ecco le reazioni

08 ottobre 2015 | 21.08
LETTURA: 3 minuti

Il sindaco dimissionario Ignazio Marino (foto Infophoto)
Il sindaco dimissionario Ignazio Marino (foto Infophoto)

Le dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino spaccano, com'era prevedibile, il mondo politico italiano. Dall'apprezzamento per il gesto alla "tristezza" per la situazione, fino all'esultanza e ai commenti decisamente più coloriti, ognuno ha da dire qualcosa in merito. "Esprimiamo apprezzamento per il gesto di responsabilità con cui Ignazio Marino ha ritenuto di presentare le proprie dimissioni da sindaco di Roma. È una scelta giusta che dimostra la sua volontà di mettere al primo posto l’interesse della città". E' quanto si legge in una nota del Pd.

"Il 'sindaco' #Marino si è dimesso: finalmenteeeeeeeeeee! Fra non molto toccherà anche a #Renzi. #Romaliberata", scrive su Twitter Matteo Salvini. Dalla gioia del leader della Lega Nord si passa alla mestizia di Stefano Fassina, deputato ex Pd ora nel Gruppo Misto: "È triste - spiega infatti il parlamentare - assistere all'uscita di scena per tali vicende di chi, in un contesto finanziario e politico difficilissimo, ha guidato un'amministrazione che aveva incominciato a aggredire malaffare e potenti rendite agganciate alle attività del Comune".

Di "epilogo amaro e sconfortante di una vicenda che doveva chiudersi da mesi" parla Corrado Passera, presidente di Italia Unica, aggiungendo che "il Pd ha invece tenuto colpevolmente in piedi per mere ragioni di bottega, senza curarsi della città capitale d'Italia che ora, per di più alla vigilia del Giubileo, paga un prezzo altissimo in termini di immagine e di amministrazione". C'è spazio anche per i confronti con personaggi di fantascienza. "Marino sembra tanto Gollum, il personaggio de 'Il Signore degli Anelli' -dice in una nota la senatrice di Area Popolare, Fabiola Anitori- tiene stretta la sua poltrona come Gollum fa con l'anello. Nei libri, come nella realtà, però il possesso del 'tesoro' segnerà la fine della storia portandolo definitivamente nel baratro".

"Grazie all’esposto presentato in Procura da Fratelli d’Italia e dal capogruppo in Assemblea Capitolina, Fabrizio Ghera, le bugie del sindaco sono state smascherate e per Roma è finito l’incubo Marino", dichiara la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, mentre di una "Roma libera. Grazie al cielo. E con una spintarella del M5S" parla in un tweet la deputata M5S Roberta Lombardi.

Anche Francesco Rutelli, ex primo cittadino di Roma, affida ad un tweet le sue considerazioni sull'argomento, affermando che si tratta di una "conclusione tristemente inevitabile". Sempre sul social network è più 'tranchant' il senatore di Fi Maurizio Gasparri: "Marino si è dimesso -scrive- una persona inadeguata, presuntuosa, bugiarda incapace. Ha ingannato sempre tutti, una persona vergognosa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza