cerca CERCA
Mercoledì 22 Settembre 2021
Aggiornato: 16:20
Temi caldi

Le Fonti Legal in edicola: I principali contenuti dell'ultimo numero

28 febbraio 2019 | 11.40
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Intervista a Giuseppe La Scala, fondatore di La Scala Società tra Avvocati; il ranking degli studi legali più attivi nel private equity; i meccanismi di crescita dei giovani talenti nei maggiori studi legali d’affari

Milano, 27 febbraio 2019 - Nell'ultimo numero di gennaio-febbraio di Le Fonti Legal, Giuseppe La Scala, fondatore di La Scala Società tra Avvocati, racconta la sua carriera: da operatore part time di data entry a fondatore di uno degli studi legali più innovativi del panorama legale. L’insegna, votata all’innovazione e alla crescita, ha sfruttato l’opportunità aperta dal ddl Concorrenza diventando, un anno fa, una società per azioni. In questa intervista, La Scala spiega i motivi dietro questa scelta e illustra le strategie future.

A seguire, il ranking del Centro Studi Le Fonti sul mercato del private equity, che nel 2018 ha vissuto un anno record per quanto riguarda le acquisizioni da parte degli investitori internazionali, con focus particolare sulle piccole e medie imprese con meno di 50 milioni di fatturato. In testa alla classifica, per numero e tipologia di operazioni seguite, Pavia e Ansaldo, seguito da BonelliErede e Latham & Watkins. Tra le maggiori operazioni spicca il deal Recordati, acquisita per il 51,8% dai fondi gestiti da Cvc Capital Partners, del valore di sei miliardi di euro, con protagonista lo studio Gattai Minoli Agostinelli & partners. Se l’anno appena concluso ha fatto registrare ottimi affari per gli studi specializzati nell’assistenza a fondi di private equity, per il 2019 l’outlook degli addetti ai lavori è negativo, per via delle incertezze del quadro politico e macro-economico.

Le Fonti Legal ha poi passato in rassegna i metodi di crescita e i meccanismi di carriera previsti per i giovani da alcuni dei principali studi legali d’affari, selezionando chi è riuscito ad arrivare alla partnership bruciando le tappe, cioè prima dei 40 anni. Dalle informazioni raccolte risulta che l’età media dei soci oscilla tra i 45 e i 50 anni; quanto ai meccanismi di selezione, c’è chi ha inserito delle “partnership track” di due anni con valutazione intermedia da parte del managing partner e dell’assemblea dei soci e valutazione finale a livello Europeo, chi ancora ha introdotto delle vere e proprie pagelle con linee di valutazione su aspetti come la conoscenza giuridica, il comportamento con colleghi e clienti, garantendo l’accesso alla partnership solo a coloro che hanno ottenuto la valutazione massima per due anni. Obiettivo comune: selezionare le eccellenze del mercato legale.

Le Fonti
Le Fonti è la live streaming tv e media company specializzata nella editoria rivolta al settore business. Attraverso i propri magazine (Le Fonti Asset Management, Le Fonti Legal, New Insurance, World Excellence) e la propria tv (www.lefonti.tv), è un punto di riferimento per professionisti e manager d’azienda, che informa e approfondisce le tematiche economiche nazionali ed internazionali. Le Fonti Legal – La rivista N.1 degli avvocati. Un riferimento in fortissima crescita per il mercato legale e per i legal counsel delle imprese di eccellenza. Le Fonti TV – è la prima e unica live streaming tv dedicata al mondo dell’economia, della finanza e del business. 11 ore di diretta ogni giorno per un canale che coinvolge il pubblico professionale. Tematiche riguardanti risparmio gestito, mercati, settore legale, aziende, vengono affrontate grazie a una redazione dedicata, ospiti nazionali e internazionali in studio, servizi esclusivi, format originali e dibattiti in studio, realizzati per entrare nel cuore pulsante dell’economia globale.

Sito web: www.lefonti.legal

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza