cerca CERCA
Domenica 26 Settembre 2021
Aggiornato: 07:51
Temi caldi

Rifiuti: uno spazio sensoriale spiega la nuova vita di vecchi pneumatici

08 novembre 2014 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

A Ecomondo una installazione di Ecopneus in cui i visitatori possono entrare per toccare con mano i mille uso degli Pfu

alternate text

Gli pneumatici fuori uso possono trasformarsi in asfalto, pavimentazioni sportive, elementi per l'edilizia con caratteristiche drenanti, isolanti, elastiche. Un vero e proprio tesoro, dunque, anche quando sono da buttare via, ed è bene che i consumatori lo sappiano. Per far toccare con mano ai visitatori di Ecomondo l’utilità della gomma riciclata da Pfu (Pneumatici fuori uso) Ecopneus ha allestito uno “spazio sensoriale” all'interno della fiera di Rimini.

Grazie a tecnologie multimediali all’avanguardia come docce sonore, schermi Lcd e videoproiezioni è possibile guidare una vettura virtuale per sentire la differenza tra l’asfalto tradizionale e quello modificato con polverino da Pfu, si entra in un appartamento insonorizzato con questo tipo di materiale e si sperimentano gli utilizzi nelle pavimentazioni sportive.

Si impara così che l’asfalto modificato con polverino da Pfu riduce la rumorosità del traffico veicolare, migliora la risposta di frenata, drena di più in caso di pioggia, e la durata della pavimentazione è fino a due volte superiore rispetto a un asfalto tradizionale. Sedendosi nell’abitacolo di una vettura, il visitatore percorre strade realizzate con asfalti tradizionali e modificati con polverino, per testare la differenza.

Nella “stanza edilizia” si scoprono le qualità della gomma riciclata come isolante acustico. La simulazione riproduce visivamente e sonoramente i rumori che si possono sentire in un’abitazione normale e quelli che si ascoltano se la casa avesse pareti con guaine fonoisolanti, realizzate con granulo da Pfu, dove il suono risulta attutito e ovattato.

Nella “stanza sport” si sperimentano le proprietà drenanti, la capacità elastica e di assorbimento degli urti dei derivati da Pfu nelle pavimentazioni sportive. Giochi di grafica e luci animate invitano il visitatore a posizionarsi su una delle mattonelle che, attraverso un sistema di sensori, avviano una proiezione audio-visiva in cui atleti di vari sport mostrano i vantaggi della gomma riciclata da Pfu nello sport.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza