cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Solidarietà: alla sala Umberto serata di gala a tutela infanzia

07 giugno 2016 | 19.35
LETTURA: 2 minuti

Alessandro Riga, primo ballerino della Compagnia Nazionale di Danza di Madrid, in scena alla Sala Umberto
Alessandro Riga, primo ballerino della Compagnia Nazionale di Danza di Madrid, in scena alla Sala Umberto

'Bagliori - Le luci del'anima', gala di danza, musica e teatro in programma giovedì prossimo alla Sala Umberto a sostegno dell'infanzia. Tra i protagonisti étoile internazionali (Giuseppe Picone, Maria Yakovleva, principal del balletto dell'Opera di Vienna, Alessandro Riga, primo ballerino della Compagnia Nazionale di Danza di Madrid) accanto alle voci liriche Hae Young Hyun e Daniele Penco.

Lo spettacolo lirico-coreutico è stato ideato da Brunella Bellini e curato da Cornelia Bujin. L’evento, promosso dall’associazione Adei-Wizo (Donne ebree d’Italia), con il patrocinio di Roma Capitale, Cer (Comunità ebraica di Roma) e Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), è stato realizzato con lo scopo di raccogliere fondi a tutela dei diritti dell’infanzia in particolari scenari internazionali con l'obiettivo di mettere in sicurezza gli asili nido in Israele.

''Con questo spettacolo - spiegano Paola Sonnino, Silvana Hannuna, Adelaide Della Rocca e Roberta Anticoli, responsabili del Comitato direttivo romano dell’Adei-Wizo, - vogliamo raccontare attraverso l’arte, la danza e la poesia, il valore assoluto dell’amore. Un sentimento universale e potente, capace di curare le ferite di un’infanzia troppo spesso negata''.

In programma estratti di 'Carmen', 'Giselle' accanto alla 'Morte del Cigno' di Saint-Saens

La danza sarà protagonista alla sala Umberto con alcuni brani cult del grande repertorio ballettistico. L'assolo di 'Diana e Atteone' interpretato dalla giovane Anna Chiara Amirante, la scena del balcone da 'Giulietta e Romeo' con Letizia Giuliani e Giuseppe Picone (per il quale Mario Piazza ha firmato 'Bach Air' su musiche di Bach), estratti di 'Carmen' con il duo Amirante- Vittorio Galloro.

In programma, ancora, 'La morte del Cigno' nell'interpretazione di uno delle più grandi star del momento, la russa Maria Yakovleva, protagonista con Alessandro Riga del pas de deux del II atto di 'Giselle'. Il soprano Hae Young Hyun e il tenore Daniele Penco si esibiranno, durante la serata, in celebri arie del repertorio lirico ottocentesco, da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, da Vincenzo Bellini a Charles Gounod ('Casta Diva', ' E lucean le stelle', 'Amami Alfredo', 'Je veux vivre' dal 'Romeo e Giulietta' di Gounod).

Gli attori David Sebasti e Arianna Ninchi interpreteranno alcuni poemi tratti dal 'Fiori del male' di Charles Baudelaire, ma anche celebri liriche di Percy Bysshe Shelley e Pablo Neruda accompagnati dal pianoforte di Daniele Camiz e dal violoncello di Nasim Saad.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza