cerca CERCA
Domenica 04 Dicembre 2022
Aggiornato: 01:11
Temi caldi

Lega, Bossi in ospedale dopo malore in casa

19 novembre 2022 | 16.06
LETTURA: 2 minuti

Codice giallo per il Senatùr che è stato ricoverato per un'ulcera gastrica. Salvini: "Forza Umberto, mai mulà!"

alternate text
(Fotogramma)

Umberto Bossi è in ospedale. A quanto si apprende l'ottantunenne fondatore della Lega ha avuto un malore in casa, a Gemonio, nel Varesotto. L'ex leader della Lega si trova ora nell'ospedale di Circolo a Varese, dove è stato trasferito in ambulanza.

Le sue condizioni sono stabili e sono definite non critiche, tanto che il paziente è stato accettato in pronto soccorso con il codice giallo. E' quanto emerge dal bollettino medico di cui l'Adnkronos ha preso visione. "Umberto Bossi -riferisce l'ospedale- in seguito ad un malore occorso al domicilio, oggi pomeriggio è stato portato in emergenza al Pronto soccorso dell'Ospedale di Circolo. Il paziente è stato sottoposto ad accertamenti clinici che hanno evidenziato la presenza di un'ulcera gastrica prontamente trattata con i provvedimenti terapeutici necessari. Le sue condizioni sono stabili e non sono state giudicate critiche dai clinici che lo hanno in cura".

"Umberto Bossi ricoverato oggi a Varese, condizioni stabili e un'ulcera trattata. Forza Umberto, mai mulà!" twitta il segretario della Lega Matteo Salvini.

"Sono certo che il vecchio leone si riprenderà presto per proseguire insieme le nostre battaglie" dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Figura insostituibile e costante punto di riferimento. Gli sono vicino e affezionato da sempre, come lui mi e sempre stato a fianco. Forza Umberto".

"Dopo gli accertamenti la sua situazione è stata stabilizzata e l'ulcera gastrica è stata prontamente curata" riferisce Angelo Ciocca, deputato della Lega al Parlamento europeo, dopo aver visitato Bossi all'Ospedale di Circolo di Varese, ricoverato dopo un malore. "Ora il capo è in condizioni stabili e in uno stato positivo di salute. È di ottimo umore e anche nei momenti più complicati è lui che tiene su il morale agli altri. Tornerà a ruggire presto", aggiunge Ciocca.

"Un affettuoso augurio a Umberto Bossi, ricoverato in queste ore a Varese. Coraggio vecchio leone!" scrive Pier Ferdinando Casini su Facebook.

Il Senatùr aveva accusato un altro malore il 14 marzo 2019, mentre nel 2004 era stato colpito dall'ictus che lo aveva tenuto lontano dalla politica. Eletto deputato alle ultime politiche, è stato presente a Roma per il voto di fiducia al governo Meloni e per l'elezione del presidente della Camera, Lorenzo Fontana lo scorso 14 ottobre. Di recente Bossi aveva fatto sapere che avrebbe preso parte a Giovenzano, nella provincia pavese il prossimo 27 novembre, alla prima uscita pubblica del 'Comitato Nord', da lui lanciato lo scorso 1 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza