cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lega: Udu e Rete studenti, contro derive populiste iscriviamoci all'Anpi

30 novembre 2014 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

Iscriversi all'Anpi, l'associazione partigiani, per prevenire derive "populiste", "razziste" o "neofasciste", come quelle rappresentate da Lega e Casapound. L'invito arriva da Udu e Rete studenti, che in una nota annunciano: "Oggi è la giornata di tesseramento nazionale all’Anpi: studentesse e studenti saranno in tutte le piazze italiane per tesserarsi e ribadire che la resistenza, la Costituzione e l’antifascismo non sono 'roba da vecchi'".

“Nella giornata nazionale di tesseramento all’Anpi anche noi studenti vogliamo dare il nostro contributo, non solo aderendo ad un’associazione, ma affermandone con forza i principi, perché l’antifascismo deve essere patrimonio anche delle nuove generazioni . Le derive neo-fasciste sono sempre più preoccupanti, basti pensare a ciò che un paio di giorni fa è accaduto a Roma dove Casapound ha impedito l’entrata a scuola di bimbi Rom", sottolinea Alberto Irone, portavoce della Rete degli studenti Medi.

“Assistiamo quotidianamente a episodi di razzismo, discriminazioni e violenza, alimentate da formazioni politiche, come la Lega Nord, che cercano di sfruttare l’incertezza economica e la rabbia sociale per accrescere il proprio consenso - afferma Gianluca Scuccimarra Coordinatore dell’Unione degli Universitari - La nostra reazione deve essere netta nell’affermare che i valori della resistenza, sanciti dalla nostra Costituzione, sono i fondamenti del nostro sistema democratico. Anche per questo come studentesse e studenti domani saremo nelle piazze, in sostegno alla campagna di tesseramento dell’Anpi, per ribadire che l’antifascismo non è solo memoria, ma pratica quotidiana di opposizione a qualsiasi deriva antidemocratica, razzista, xenofoba o populista”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza