cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Wwf, collegato ambientale depotenzia Rete Natura 2000

22 dicembre 2015 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

Collegato ambientale promosso da ambientalisti ma per Wwf "c'è norma guastafeste"

L.stabilità: Wwf, collegato ambientale depotenzia Rete Natura 2000

La Camera ha approvato con 269 sì e 32 no, il collegato ambientale che contiene misure per la green economy e il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali. Il provvedimento, giunto con il passaggio alla Camera alla terza lettura, è stato approvato in via definitiva. "Finalmente, dopo un lungo percorso, il Collegato Ambientale è legge dello Stato", dichiara il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sottolineando che "per il nostro Paese è un bel passo in avanti nella direzione dell'accordo raggiunto a Parigi e dell'impegno europeo verso l'economia circolare".

"Va dato merito al Parlamento - aggiunge Galletti - di aver sempre lavorato con grande serietà sul testo, che presenta alcune novità strategiche per vari settori ambientali: ricordo in particolare i 35 milioni per la mobilità sostenibile, il fondo per la progettazione delle opere contro il dissesto idrogeologico, gli 11 milioni per l'abbattimento degli edifici abusivi costruiti in zone a rischio, il credito d'imposta per le imprese che lavorano alla bonifica dall'amianto".

E poi 1,8 milioni di euro per le Aree Marine Protette, un sostanzioso pacchetto di norme che puntano a favorire il riuso dei materiali e spazio agli appalti verdi con i criteri ambientali minimi cui deve attenersi ogni pubblica amministrazione nei suoi acquisti (dai toner delle stampanti all'illuminazione, alla ristorazione). E ancora, norme quali quella sul 'vuoto a rendere' introdotto per un anno in via sperimentale e volontaria, multe per chi getta in terra mozziconi e oggetti di piccolissime dimensioni, il divieto di pignoramento per gli animali d'affezione, da compagnia o quelli utilizzati a fini terapeutici e assistenziali.

Dal piedibus al carpooling, dal car sharing al bike sharing e il bikepooling, previsti fondi per incentivare la mobilità sostenibile con la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti e la copertura Inail per gli incidenti in itinere, ovvero a quelli avvenuti in bicicletta per andare da casa al lavoro. Previsto anche il sostegno al completamento, all’interno del corridoio Eurovelo 7, del percorso ciclopedonale Bologna-Verona.

Vengono introdotti finanziamenti per attività connesse all’ambiente e alla green economy, nonché agevolazioni sulle tasse sui rifiuti per i comuni virtuosi. Cuore del collegato ambientale, sottolinea il presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera Ermete Realacci, "sono le misure che rafforzano il recupero e il riciclo delle materie prime seconde, quelle per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e le disposizioni in sostegno della mobilità sostenibile insieme alla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile".

Per Alessandro Bratti, uno dei relatori al ddl collegato ambientale e presidente degli Ecologisti democratici, "con il voto di questa mattina, l'ambiente entra, a pieno titolo, tra i fattori fondamentali di un nuova idea di sviluppo per il Paese, non più vincolo o freno alla crescita economica ma traino per la ripresa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza