cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Legge WC', Nord Carolina cita in giudizio il governo federale sulle toilette per transgender

09 maggio 2016 | 19.41
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' ormai guerra sui bagni per i transgender fra Carolina del Nord e il governo federale americano. Il governatore di questo Stato, Pat McCrory ha citato oggi in giudizio il dipartimento di Giustizia chiedendo che sia un tribunale federale a stabilire se la nuova legge sui WC sia discriminatoria. La mossa di McCrory arriva nel giorno in cui scadeva l'ultimatum del dipartimento di Giustizia per l'abbandono del provvedimento, pena la perdita di alcuni fondi federali.

"L'amministrazione Obama sta cercando di scavalcare il Congresso con il tentativo di riscrivere la legge e imporre una politica sui bagni per i datori di lavoro pubblici e privati in tutto il paese, non solo in Carolina del Nord"- ha affermato McCrory - "Ormai è una questione nazionale che si applica ad ogni Stato e deve essere risolta al livello federale".

Al centro della controversia vi è una legge che impone ai transgender di frequentare i bagni che corrispondono al genere che appare sul loro certificato di nascita, per quanto riguarda gli edifici governativi, i tribunali e le scuole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza