cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: l'eleganza secondo Armani, il monocolore

20 giugno 2015 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Giorgio Armani con i modelli della sfilata Emporio Armani, primavera estate 2016
Giorgio Armani con i modelli della sfilata Emporio Armani, primavera estate 2016

Che sia blu, colore principe, ma anche grigio, fango o verde, purché monocolore. Giorgio Armani interpreta una tendenza che sembra affascinare quantomeno gli stilisti per la prossima primavera estate. Capi leggeri, forme a contrasto, tutte esaltate dal full color che per Emporio Armani è in questa stagione soprattutto il mirto, letta come una sfumatura particolare di blue e verde insieme. Ovviamente non mancano i colori chiari e naturali come mastice, greige, sabbia, ma niente bianco puro.

Giorgio Armani sceglie il motivo del paisley, stilizzato fino a diventare puro simbolo sui capi leggeri di stagione, a differenza del tradizionale uso invernale. Quattro le tecniche utilizzate: stampa digitale per maglie e camicie, jacquard per giacche in jersey increspato, ricamo su tessuto tipo Principe di Galles, laserato per i capispalla dove appaiono, come tatuaggi all-over, delle piccole laserature piazzate.

Nell'ottica di unire in una fusione ideale occidente e oriente, ecco i pantaloni con una pince laterale e stretti all’altezza del malleolo e la giacca con le spalle più piccole, insellate e delineate dal rollino, a volte con i revers e i bottoni pressati che appaiono come disegnati, leggermente in rilievo. Alle t-shirt di seta lavata con scollo a ‘V’ si alternano le camicie con piccolo colletto alla coreana o modello bowling.

I materiali sono preziosi e mai tecnici: lana, seta spesso lavata, cotoni che esprimono l’idea vincente del no-seasonal per rispondere alle esigenze degli Emporio Armani collocati a tutte le latitudini. Così la nappa ‘peso piuma’ accoppiata internamente alla georgette è leggerissima e ha un effetto croccante. La pelle ritorna laserata effetto 3D sia per capospalla sia per accessori. Immancabile lo zaino, lavorato a punto ricamo effetto tridimensionale. La forma del sandalo ricorre nei vari modelli, sneaker, sabot, slip-on. Nuova la stringata chiusa davanti e aperta dietro, trattenuta da un cinturino alto sul tallone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza