cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sondaggi: l'esperto, vademecum per chi li fa e chi li commissiona

07 luglio 2014 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Ricerche di mercato e tecniche di somministrazione quesiti nel nuovo volume di Giorgio Marbach.

Sondaggi: l'esperto, vademecum per chi li fa e chi li commissiona

Un vademecum per coloro che sono chiamati a realizzare indagini e per i committenti. E' questa la sintesi del libro di Giorgio Marbach, rettore dell'Universitas Mercatorum, 'Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità' (edito Utet professionale), che sarà al centro del convegno alla sede romana di Unioncamere, martedì 8 luglio. L'opera, frutto dell'attività accademica e professionale dell'autore, tra i più esperti in materia, tratta in sequenza i diversi aspetti delle ricerche di mercato, dalla predisposizione dei questionari al disegno campionario e alle diverse tecniche di somministrazione dei quesiti, incluse le indagini sul web.

"Il termine 'rappresentativo', ormai inflazionato, è presente -spiega l'autore- nella caratterizzazione di tutte le tipologie di indagini campionarie".

"Esso è utilizzato, in termini confusi, anche -avverte- per campioni non casuali, da istituti di ricerca, organi di stampa, personalità della politica, commentatori televisivi e utilizzatori di risultati".

"Rappresentativo -insiste Giorgio Marbach- assume l'improprio significato di garanzia della qualità dei risultati. Essa denota soltanto l'aspirazione a dare una buona fotografia della popolazione per il tramite di un campione".

In tema di sondaggi, Marbach chiarisce che "se ancora i campioni sono ancora in buona parte riferiti agli utenti di telefonia fissa esso sarà inevitabilmente distorto, perché in tal modo è escluso il segmento dei fruitori esclusivamente del cellulare (popolazione più giovane, professionisti, ceto medio): tale segmento è, infatti, pari a un terzo della popolazione di interesse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza