cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le previsioni

L'estate sta finendo? Ecco il meteo per l'ultima decade di agosto

18 agosto 2016 | 08.36
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Cambia lo scenario meteo dopo il 20 di agosto in Europa. I massimi dell'anticiclone, avverte la redazione di '3b Meteo.it', presenti sulla Scandinavia si andranno spostando verso l'Europa orientale mentre nel contempo è previsto l'espansione dell'anticiclone sub tropicale verso l'Italia e la Mitteleuropa.

Il tempo di conseguenza diverrà via via più stabile e soleggiato dal momento che si andranno attenuando le condizioni temporalesche legate ai venti da Nord. Il cambio d'aria porterà di conseguenza un aumento delle temperature che si porteranno sopra le medie del periodo. Viene dunque 'limato' il sotto media termico che ha coinvolto molte nazioni nella prima parte di agosto.

Il periodo successivo mostrerà ancora caratteristiche estive. L'alta pressione subirà però una attenuazione sul suo bordo settentrionale con qualche coda di perturbazione che interesserà parte dell'Italia. Tuttavia, non si intravedono per il momento segnali che lasciano intendere una rottura definitiva dell'estate con questa che proseguirà anche in seguito seppur con una veste diversa.

In particolare, dal 27 al 31 agosto si prevede tempo sereno al Nord con qualche pioggia debole e schiarite sulle Alpi e sulle Dolomiti. Al Centro e al Sud sul Tirreno e sull'Adriatico, il tempo resterà sereno così come sulle isole maggiori, con nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana e sulle subappenniniche il 28 agosto. Il 29 al Nord la situazione resta stabile, con cielo coperto e pioggia debole sulle Dolomiti, sereno altrove.

Nello stesso giorno, nella Capitale previste nubi sparse con ampie schiarite e coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale, mentre al Sud resterà sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, ad eccezione dell'Adriatico dove sono previste nubi con pioggia debole sulla dorsale molisana. Il 30 agosto sarà sereno su tutto lo Stivale, salvo qualche nube sparsa con ampie schiarite su Dolomiti, dorsale tirrenica e sulle isole maggiori, così come il 31, dove è previsto il sereno su tutto il Nord, con qualche nube sparsa con ampie schiarite al Centro, al Sud e sulle Alpi occidentali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza