cerca CERCA
Lunedì 04 Luglio 2022
Aggiornato: 22:26
Temi caldi

Sostenibilità: a scuola di eco-turismo, laboratori per operatori e viaggiatori

08 ottobre 2014 | 10.34
LETTURA: 2 minuti

La community ViaggiVerdi organizza laboratori in occasione della fiera dedicata agli stili di vita sostenibili

alternate text

Sempre più viaggiatori considerano l'impatto delle loro vacanze sull'ambiente e abbracciano un'idea di viaggio eco-sostenibile. Secondo il report "Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo" (2014, Fondazione UniVerde e Ipr Marketing), il 54% degli italiani preferisce fare scelte che non danneggino l'ambiente quando pianifica le proprie vacanze; il 65% degli italiani, poi, preferisce, a parità di prezzo, un albergo costruito con criteri ecologici che utilizza servizi a basso impatto ambientale. A livello mondiale, Tripadvisor svela che oltre il 95% dei turisti preferisce strutture ricettive eco-sostenibili.

Una scelta per i viaggiatori, un'opportunità per gli operatori: quelli che fanno attenzione all'ambiente, differenziano la propria offerta ricettiva e la rendono più competitiva. Ma come fare concretamente a ridurre la nostra impronta ecologica, sia come strutture ricettive che come viaggiatori? Si parla di questo a Trento, in occasione di "Fa' la cosa giusta!", la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili, grazie al contributo di ViaggiVerdi, community online dedicata al turismo responsabile in Italia.

Si parte il 24 ottobre con "Guida all'ospitalità green", seminario dedicato alle strutture ricettive per capire come migliorare la qualità ecologica degli alberghi attraverso scelte semplici ed efficaci da mettere in atto subito. Una sessione del seminario sarà anche dedicata alla promozione e al marketing online, per coniugare sostenibilità e visibilità attraverso la rete. Il secondo appuntamento, dedicato alle future generazioni di ecoviaggiatori, è il 25 ottobre con "Il giro del mondo a zero emissioni", un divertente laboratorio-gioco per bambini dai 6 ai 12 anni, che imparano come viaggiare in modo più sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza