cerca CERCA
Domenica 17 Gennaio 2021
Aggiornato: 00:02

Musica: i Solisti Veneti in scena a Schio con 'L'Histoire du soldat'

28 maggio 2015 | 19.03
LETTURA: 2 minuti

Il, 'racconto' di Stravinsky accompagnato dai danzatori di PadovaDanza

alternate text
Valentina Lisciano e i Solisti Veneti ne 'L'Histoire du soldat' (Foto di Mario Sguotti)
Roma, 28 mag. (AdnKronos)

Domani in scena al Teatro Civico di Schio, in provincia di Vicenza, I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, protagonisti de 'L'histoire du soldat' di Stravinsky accanto ai danzatori della compagnia, PadovaDanza, fondata da Gabriella Furlan Malvezzi. La serata si iscrive nell'ambito delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale.

'L'histoire' fu 'scritta' da Stravinsky, su libretto du Charles Ramuz, dopo la sua fuga in Svizzera dalla Rivoluzione russa. Prevede solo tre attori e una danzatrice e un piccolo gruppo di 7 strumenti con parti 'virtuose'. Il suo stesso autore la definì ''una storia da leggere, recitare e danzare in due parti''.

Prendendo spunto da due favole russe dell’Ottocento, 'Il soldato e la principessa' e 'Il soldato e il diavolo' e con un vago riferimento non esplicito alla leggenda di Faust, gli autori hanno tradotto in un clima fiabesco e affascinante l’amara riflessione sul terribile dramma della guerra e sulla tragica tendenza dell’uomo a perseguire l’autodistruzione. Lo spettacolo, in programma nell'ambito dell'edizione 2015 di Veneto Festival, è prodotto dai Solisti Veneti in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Padova Danza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza