cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libano al voto dopo 9 anni

06 maggio 2018 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Il Libano torna alle urne dopo 9 anni per le elezioni legislative. I seggi sono aperti e oltre 3,6 milioni di cittadini hanno la possibilità, come non accadeva dal 2009, di scegliere i 128 membri del parlamento in un sistema elettorale articolato in 15 collegi.

I cittadini residenti all'estero, invece, hanno già espresso le proprie preferenze ad aprile. Il voto, i cui risultati verranno resi noti lunedì, rappresenta anche il primo test per la legge elettorale varata dal parlamento a giugno dello scorso anno.

Il provvedimento riduce il numero di collegi e introduce il proporzionale. L'altra novità è rappresentata dalla concentrazione del voto in un'unica giornata: in precedenza, le elezioni avvenivano separatamente in ciascun distretto.

AFFLUENZA - Affluenza del 20,2% alle 12 in Libano nelle prime elezioni dal 2009. Lo rende noto il ministero dell'Interno. Secondo gli osservatori, poche code ai seggi nella capitale Beirut. Affluenza maggiore, invece, in alcune aree del sud del paese, dove le urne dovrebbero premiare Hezbollah.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza