cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guantanamo: liberata ex guardia del corpo di Osama Bin Laden

23 settembre 2015 | 12.16
LETTURA: 2 minuti

Obama e il piano per chiudere Guantanamo, Casa Bianca: "Fase finale"

Guantanamo (Foto Infophoto)
Guantanamo (Foto Infophoto)

Gli Stati Uniti liberano da Guantanamo un 39enne saudita che un tempo avrebbe lavorato come guardia del corpo per Osama Bin Laden. Lo ha annunciato il Pentagono, precisando che Abdul Shalabi è stato trasferito in Arabia Saudita.

Shalabi venne catturato dalle forze pakistane nel 2001 e fu poi mandato nel centro di detenzione americano sull'isola di Cuba, dove iniziò un lungo sciopero della fame contro il suo confinamento. Dopo il suo rilascio restano 114 i detenuti rinchiusi nel carcere di Guantanamo, inclusi 52 di cui è già stato approvato il trasferimento.

Un comitato di revisione ha stabilito che non fosse più necessario tenere in detenzione Shalabi - che non è mai stato accusato di alcun reato - anche se sarebbe ancora probabile che possa simpatizzare con estremisti. Adesso dovrà comunque sottoporsi a un programma di riabilitazione per militanti in Arabia Saudita. La scorsa settimana, ricorda il Pentagono, è stato rimpatriato anche un detenuto marocchino, Younis Abdurrahman Chekkouri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza