cerca CERCA
Giovedì 24 Giugno 2021
Aggiornato: 20:42
Temi caldi

Libia: bozza vertice, Ue aumenterà sforzi contro terrorismo nella regione

19 marzo 2015 | 19.08
LETTURA: 2 minuti

La crisi in Libia è "una seria sfida per la pace e la sicurezza internazionale e richiede la piena attenzione dell'Unione europea", che "aumenterà il suo impegno nel contro terrorismo nella regione con i partner principali". E' quanto scritto nell'ultima bozza di conclusioni del vertice Ue dei capi di Stato e di governo nella sezione dedicata alla situazione in Libia.

Il Consiglio europeo, si ricorda, "ha chiesto un cessate il fuoco immediato e incondizionato e un rapido accordo fra le parti su un governo di unità nazionale. Solo una soluzione politica può garantire una via sostenibile verso una transizione democratica".

La Ue, si sottolinea, "sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite e rafforzerà l'appoggio all'Unsmil", la missione di supporto dell'Onu in Libia, e "al processo di unità". Inoltre "elogia" il lavoro dell'inviato speciale Bernardino Leon. "Appena sarà raggiunto un accordo per la formazione di un governo di unità nazionale, la Ue è pronta a contribuire alla sua attuazione assieme ai partner regionali e internazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza