cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: Ansar al-Sharia inserita in lista organizzazioni terroristiche Onu

20 novembre 2014 | 08.30
LETTURA: 2 minuti

Libia: Ansar al-Sharia inserita in lista organizzazioni terroristiche Onu

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha inserito il gruppo di miliziani libici Ansar al-Sharia nella sua lista di organizzazioni terroristiche. I 15 Stati membri del Consiglio di sicurezza hanno votato all'unanimità per inserire la fazione basata a Bengasi tra i gruppi terroristici, come chiesto dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dalla Francia.

Ansar al-Sharia era già inserita nella lista delle organizzazioni terroristiche degli Stati Uniti per aver compiuto una serie di attentati contro la missione speciale degli Usa a Bengasi nel 2012. Il gruppo, guidato da Mohamed al-Zahawi, è legato alla rete di al-Qaeda nel nord Africa e gestisce campi per l'addestramento di terroristi stranieri da inviare poi in Siria, in Iraq e in Mali.

Dalla deposizione del colonnello Muammar Gheddafi nel 2011, la milizia di Ansar al-Sharia ha chiesto un rafforzamento della sharia, o legge islamica, nel Paese. Tre anni dopo la morte di Gheddafi Tripoli continua a combattere per ripristinare la legge e l'ordine tra i continui rifiuti delle milizie di abbandonare le armi. Nelle ultime settimane Bengasi è tornata a essere un campo di battaglia, con i residenti che hanno preso le armi per combattere le milizie, tra cui Ansar al-Sharia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza