cerca CERCA
Martedì 18 Maggio 2021
Aggiornato: 09:19
Temi caldi

Libia, Di Maio vola a Istanbul dopo il vertice Ue

07 gennaio 2020 | 15.14
LETTURA: 2 minuti

Concluso l'incontro a Bruxelles, il ministro degli Esteri parte per la Turchia dove incontrerà il suo omologo Cavusoglu.

alternate text
Luigi Di Maio (Foto AFP) - AFP

Concluso il 'minivertice' sulla Libia a Bruxelles con l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell e con i colleghi di Francia, Germania e Regno Unito, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio volerà a Istanbul, a quanto si apprende, per incontrare il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

Secondo quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri di Ankara, il titolare della Farnesina ed il capo della diplomazia turca - che si sono visti l'ultima volta un mese fa a Roma in occasione del Forum Med - parleranno dei rapporti bilaterali e degli sviluppi regionali ed internazionali, con particolare riferimento alla Libia.

Si tratta del primo contatto tra Ankara e Roma dopo il voto del Parlamento turco del 2 gennaio scorso che ha dato il via libera al dispiegamento di truppe a sostegno del governo di Tripoli, contestato dall'Italia che teme un'ulteriore escalation del conflitto e continua a lavorare per una soluzione politica della crisi.

Libia, truppe Haftar: "Liberata Sirte"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza