cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: ministro Esteri Egitto a New York per incontrare vertici Onu

16 febbraio 2015 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Il capo della diplomazia egiziana riferirà dell'atto terroristico perpetrato dallo Stato Islamico in Libia nei confronti di 21 cittadini copti egiziani

Libia: ministro Esteri Egitto a New York per incontrare vertici Onu

Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shukri, è partito alla volta di New York "per incontri urgenti e per avviare contatti immediati con gli alti responsabili dell'Onu, in primis il Segretario generale Ban Ki-moon e i 15 membri del Consiglio di Sicurezza". E' quanto ha dichiarato il portavoce della diplomazia egiziana, Badr Abdelati, precisando che Shukri ha ricevuto questo mandato dal presidente Abdel Fattah al-Sisi. L'obiettivo del viaggio è "riferire gli sviluppi della situazione attuale alla luce dell'abietto atto terroristico che ha colpito alcuni cittadini egiziani per mano dell'Is in Libia".

Shukri "chiederà alla comunità internazionale di assumersi le sue responsabilità e di compiere azioni forti, efficaci e decisive contro le organizzazioni terroristiche che condividono la stessa ideologia estremista (dell'Is, ndr) e che intendono realizzare gli stessi obiettivi perversi", ha spiegato il portavoce.

Il capo della diplomazia del Cairo parteciperà anche al vertice sulla lotta al terrorismo a Washington

Il ministro degli Esteri "si recherà poi a Washington per partecipare al vertice sulla lotta al terrorismo che si svolgerà dal 18 al 20 febbraio per confermare la ferma posizione dell'Egitto rispetto al fenomeno del terrorismo", ha aggiunto Abdelati.

Prima della sua partenza, Shukri ha ricevuto diverse "telefonate di condanna e cordoglio" per le vittime dell'atto terroristico perpetrato in Libia, tra cui quella del Segretario di Stato Usa John Kerry, del ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, di quello russo Sergei Lavrov e di quello giordano Naser Judeh, ha concluso il portavoce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza