cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

**Libia: Italia, Gb, Francia, Usa e Germania, 'elezioni passo essenziale per stabilità'**

25 ottobre 2021 | 12.33
LETTURA: 1 minuti

Le elezioni in programma in Libia il 24 dicembre sono un "passo essenziale" per rafforzare ulteriormente "l'unità e la stabilità del Paese" ed i risultati dovranno essere "accettati da tutti". Lo hanno scritto le ambasciate in Libia di Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti in una nota congiunta.

Nel comunicato si elogiano le autorità del governo di unità nazionale per la conferenza sulla stabilizzazione che si è tenuta il 21 ottobre e per la quale esponenti di governo di tutto il mondo sono venuti a Tripoli per esprimere il loro sostegno "alla sovranità, all'indipendenza e all'integrità territoriale" della Libia. Inoltre, si legge nella nota, la conferenza "ha permesso al mondo di riconoscere il grande potenziale della Libia se la sua traiettoria positiva dovesse continuare verso lo svolgimento delle elezioni presidenziali e parlamentari il 24 dicembre".

Le ambasciate dei cinque Paesi occidentale hanno quindi espresso la loro visione comune a quella delle autorità libiche "nel respingere l'ingerenza straniera negli affari libici, incluso il ruolo divisivo e destabilizzante svolto da mercenari, combattenti stranieri e forze straniere". Hanno ribadito infine il loro impegno a cooperare con la Libia "su importanti sfide condivise come l'immigrazione, il terrorismo, i cambiamenti climatici e la protezione dell'ambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza