cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, profanato di nuovo il cimitero italiano a Tripoli

01 novembre 2015 | 14.58
LETTURA: 1 minuti

Il cimitero cattolico italiano di Tripoli 'Hammangi' (foto di repertorio dal sito dell'Associazione Italiani rimpatriati dalla Libia)
Il cimitero cattolico italiano di Tripoli 'Hammangi' (foto di repertorio dal sito dell'Associazione Italiani rimpatriati dalla Libia)

Il cimitero cattolico italiano di Tripoli 'Hammangi' è stato nuovamente profanato e devastato. Lo ha confermato all'Adnkronos Giovanna Ortu, presidente dell'Associazione Italiani rimpatriati dalla Libia.

"Purtroppo non è una notizia nuova, è un destino amaro e ripetuto", ha commentato la presidente dell'Airl, ricordando le numerose volte che il cimitero dove riposano le salme di 8mila italiani è stato vandalizzato. Ed è una notizia tanto più dolorosa nel giorno Ognissanti, alla vigilia della ricorrenza della Commemorazione dei defunti. L'Airl si è presa cura più volte del restauro del cimitero e si era anche interessata per una possibile traslazione di tutte le salme in Italia.

"Oggi tuttavia vorrei pensare soprattutto alla pacificazione e ai vivi, piuttosto che al sacrificio di questi morti che non hanno trovato pace", ha sottolineato Ortu auspicando che la Libia possa ritrovare la pace.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza