cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Fisichella presenta a Firenze ''L'Italia tra le due guerre''

08 aprile 2014 | 10.55
LETTURA: 2 minuti

Qual è il significato della 'diarchia'? Come si configura il dualismo di Stato e partito? Vi è stata la 'fascistizzazione' dello Stato e della società civile? Quale ruolo ha svolto la Corona, e perché, nella fine del regime e nel capovolgimento dell'alleanza bellica durante il secondo conflitto mondiale? Quale lettura dare della Resistenza, e come si giunge alla Repubblica? Infine, quali sono oggi le condizioni della democrazia repubblicana?

Sono alcuni degli interrogativi ai quali risponde il professore Domenico Fisichella nel suo ultimo libro ''Dittatura e Monarchia. L'Italia tra le due Guerre'' (Carocci, 2014) che sarà presentato giovedì 10 aprile alle ore 15.30 all' Accademia Toscana di Scienze e Lettere 'La Colombaria' (Via S. Egidio 23) a Firenze. L'iniziativa è sostenuta dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze presieduta dal professor Giampiero Maracchi che farà il saluto inaugurale.

L'autore ripercorre l'intera storia italiana partendo da quel particolare momento che va dall'ascesa al potere del Fascismo fino al referendum del 1946 e attuando un'analisi sotto il profilo sia internazionale sia della politica economica, sociale, ecclesiastica e militare del processo che ha condotto alla transizione da un regime liberal-democratico ad uno a partito unico che sfocia nella guerra e nella sconfitta dell'Italia. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza