cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce: libri, viaggi e abbigliamento 'must' dell'estate on line

22 giugno 2015 | 14.06
LETTURA: 3 minuti

Netcomm, acquisti on line per 16,9 mln di persone nel 1° trimestre dell'anno

E-commerce: libri, viaggi e abbigliamento 'must' dell'estate on line

Libri, biglietti per i viaggi e abbigliamento. Sono questi i 'must' dell'estate 2015 per gli affezionati e-shoppers, cioè quei 16,9 milioni di persone che nell’ultimo trimestre hanno fatto acquisti on line.

Si tratta, come ricorda Netcomm nella quinta rilevazione trimestrale condotta tra gennaio e marzo 'eCommerce Index - Evoluzione degli acquisti degli italiani', promossa con il supporto di Human Highway, del 55,1% degli italiani che accedono a Internet in Italia, mentre gli individui che acquistano online almeno 3 volte ogni trimestre sono 11 milioni, il 36,0% degli utenti Internet, e compongono il segmento degli acquirenti abituali, responsabili dell’88% del valore degli acquisti.

Con il cambio di stagione, dunque, cambiano anche le categorie di acquisti online; infatti, gli utenti prediligono prodotti adatti al tempo libero e all’aria aperta: i libri scalano la classifica negli acquisti con il 15,4%, seguiti dai biglietti di viaggio registrando il 13,1%, il terzo posto viene aggiudicato ai capi di abbigliamento con il 12,5% degli acquisti. Una differenza marcata rispetto agli acquisti registrati sotto Natale, in cui primeggiava la categoria di Pc e Tablet con il 16,1% sul totale degli acquisti online, a seguire con il 12,9% la categoria degli smartphone e in terza posizione si trovano gli elettrodomestici con il 12,1%.

“Si conferma la tendenza per cui molti acquisti vengono effettuati nei punti vendita tradizionali, ma un ruolo fondamentale prima di comprare un bene o servizio è rivestito dalla possibilità di prendere informazioni sulla rete" commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm che cita "la definizione di infocommerce".

"Comunque -spiega Liscia- si osserva come la multicanalità si sia affermata come fondamentale opzione informativa e di scelta per il Superconsumatore. Infatti, sia gli utenti Internet sia acquirenti tradizionali di alcuni prodotti attribuiscono un ruolo decisivo al 'catalogo' e alle schede prodotto consultate presso un sito online prima del loro acquisto offline, ovvero in un punto vendita fisico”.

In questa particolare classifica, al primo posto si colloca la categoria delle attrezzature sportive con il totale del 9,6%, al secondo posto, come per gli acquisti online, troviamo i biglietti di viaggio con il 9,4% degli acquisti. Al terzo posto troviamo con il 7,4% la categoria i ricambi per moto e auto. I dati emersi dalla rilevazione periodica promossa da Netcomm rivelano come gli italiani siano sempre meno diffidenti verso l’acquisto online, al punto che solo il 5,7% degli utenti non si fida a pagare su Internet. Sempre più è la comodità e i benefici che se ne traggono a determinare la scelta dell’acquisto attraverso la rete, e la consegna dei prodotti fisici acquistati online avviene nel 93% dei casi a domicilio (casa o ufficio, con 1 prodotto fatto recapitare in ufficio ogni 10 ricevuti a casa), con una crescita del numero di consegne nel 2014 rispetto al 2013 che è stata intorno al 21%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza