cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Winnie the Pooh, va all'asta disegno simbolo dell'orsacchiotto

11 novembre 2014 | 16.27
LETTURA: 2 minuti

Va all'asta a Londra una delle immagini più famose di Winnie the Pooh, uno dei libri più famosi per bambini. Si tratta di un disegno originale dell'orsacchiotto in compagnia di Pimpi e Christopher Robin, che fu pubblicato in volume nel 1928, e che per oltre 40 anni ha fatto parte di una collezione privata britannica.

Il disegno ad inchiostro di E.H. Shepard fu eseguito per la prima edizione del libro dello scrittore inglese Alan Alexander Milne (1882-1956) dal titolo "The House at Pooh Corner". L'illustrazione sarà battuta dalla casa Sotheby's il 9 dicembre con una stima record per un disegno per un libro per l'infanzia: la cifra oscilla tra 100 e 150mila sterline.

L'illustrazione descrive la scena finale del capitolo 6 del libro in cui l'orsacchiotto inventa un nuovo gioco, il 'Poohsticks'. Il disegno mostra di schiena Winnie the Pooh, Pimpi e Christopher Robin guardare al di sotto di un ponte in legno in un'atmosfera malinconica dopo la grande eccitazione provata da loro con il nuovo gioco. Il ponte raffigurato nel disegno fu ispirato a Shepard da quello vero da lui ammirato a Hartfield, nell'East Sussex. In un comunicato Sotheby's sottollinea che "l'illustrazione può essere annoverata tra i riferimenti culturali più noti e più amati della letteratura inglese per l'infanzia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza