cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Sky Tg24 raddoppia l'iniziativa 'educational' e va a scuola

05 novembre 2014 | 15.18
LETTURA: 3 minuti

La direttrice Sarah Varetto: "Dopo il successo dell'anno scorso ripetiamo l'iniziativa coinvolgendo anche il Miur. Vogliamo sviluppare nei giovani un approccio critico al mondo dell'informazione". Iscrizioni aperte fino al 30 novembre e per i migliori del corso la possibilità di realizzare un tg negli studi romani dell'emittente

Lo studio di Sky Tg24
Lo studio di Sky Tg24

Sky Tg24 replica l'iniziativa 'educational'. "Dopo il successo della prima edizione, quest'anno abbiamo ampliato 'Sky Tg24 per le Scuole' coinvolgendo anche il Miur e rinnovando la formula", afferma all'Adnkronos la direttrice della testata, Sarah Varetto, spiegando che con questa iniziativa "puntiamo non solo a interessare i giovani studenti del primo biennio delle scuole superiori alle tecnologie digitali, ma anche a coinvolgerli nel mondo dell'informazione. Vogliamo far sviluppare in loro un approccio critico al mondo delle news e insegnare loro a sapere distinguere un'informazione fatta bene da una invece pressappochista e poco accurata".

Il progetto era stato avviato in fase pilota alla fine del 2013, quando "molti dei nostri giornalisti -racconta Varetto- sono andati in giro per le scuole italiane a fare piccoli corsi di formazione agli studenti, puntando soprattutto su temi fondamentali come il valore e l'imparzialità dell'informazione". 'Sky TG24 per le Scuole' offre agli studenti la possibilità di vedere da vicino come vengono realizzate le notizie e quali sono le diverse figure professionali coinvolte, approfondendo, tra l’altro, il ruolo del 'mobile journalist', che sta ridisegnando profondamente il linguaggio delle news. Le richieste di iscrizione "sono aperte fino al 30 novembre", spiega Varetto.

Quest'anno il format del progetto, oltre a usufruire dell'accordo con il ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, prevede un kit multimediale per gli studenti "che contiene anche una serie di video -chiarisce Varetto- realizzati dai nostri giornalisti, tra i quali anche uno a cartoni animati che racconta come si mobilita la struttura di Sky Tg24 in caso di 'breaking news'. Con questo kit i ragazzi realizzeranno dei servizi giornalistici che saranno valutati da una giuria" composta da rappresentanti del Miur, di Sky e da esperti di giornalismo e comunicazione. Alle classi che avranno realizzato i cinque lavori migliori, sarà offerta la possibilità di realizzare il proprio servizio utilizzando le attrezzature di Sky Tg24HD.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza