cerca CERCA
Mercoledì 18 Maggio 2022
Aggiornato: 10:43
Temi caldi

Liguria, presidente del consiglio regionale Bruzzone restauratore per un giorno

24 giugno 2016 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone

Muratore e restauratore: ieri pomeriggio il presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone ha vestito i panni prima del manovale e, subito dopo, si è cimentato nel ruolo di artigiano che rimette a nuovo mobili antichi. L’iniziativa, che coinvolge consiglieri e assessori regionali, rientra fra le manifestazioni previste dallo "Stile Artigiano 2016" dedicate alla valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato ligure e si è svolta nel Salone delle Grida della Borsa di Genova.

Dopo aver indossato il caschetto e impugnato secchio e cazzuola, il presidente si è impegnato nella posa di alcuni mattoni: "Tutto questo mi riporta a prolungate esperienze giovanili quando i sacchi di cemento – ha ricordato – non pesavano 25 chili ma cinquanta".

Subito dopo, protetto da un adeguato grembiule, Bruzzone si è impegnato nel recupero di una porta antica: munito di pennello, spatola e strofinaccio ha eseguito tutte le operazioni necessarie per riportare il legno al colore originale.

"E importante – ha detto parlando in genovese – conoscere questo immenso patrimonio di tradizioni locali che devono assolutamente essere tutelate e tramandate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza