cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Teatro

Lillo & Greg al Sistina con 'Il Mistero dell’assassino misterioso'

14 febbraio 2017 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Lillo & Greg

E' "una commedia che spiazza". Così Lillo & Greg parlando de 'Il mistero dell’assassino misterioso', ormai un autentico cult del loro repertorio. Dal 22 febbraio (fino al 12 marzo) saranno a Roma, per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Sistina. Lo spettacolo, nato da un’idea di Greg e scritta a quattro mani con Lillo, è ormai al sesto riallestimento e non sono pochi quelli che se la sono vista più di una volta.

"Non è più un giallo - spiega all'AdnKronos il duo comico - è che la comicità di situazione non stanca il pubblico. Comunque in realtà qualcosa noi lo cambiamo sempre. Magari lo spettatore non lo percepisce ma noi abbiamo visto che come è ora funziona tutto meglio".

Un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati sono gli ingredienti dello spettacolo, ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone. 
Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington, ma un inatteso accadimento cambierà le dinamiche dell’indagine, minando esponenzialmente la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori disposti a tutto pur di farsi notare da un produttore televisivo presente in platea.


Insomma sembrerebbe di assistere a un giallo quasi perfetto, dai toni brillanti, diciamo alla Agatha Christie. Ma fin dalle prime battute ci si accorge che le cose non stanno esattamente così. La commedia è la prima opera in cui diventa centrale la narrazione metateatrale. I ritmi serrati, le battute oblique, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, rendono la commedia elettrizzante ed esilarante fuor di ogni dubbio.

"In realtà noi tendiamo sempre a fare della comicità spiazzante, quella per cui ti aspetti una cosa e poi ne succede un'altra - dicono Lillo & Greg - una comicità che in questo spettacolo funziona davvero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza