cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L’importanza della tecnologia per la sicurezza per chi usa le due ruote

14 febbraio 2022 | 22.22
LETTURA: 1 minuti

L’importanza della tecnologia per la sicurezza per chi usa le due ruote

Il tema degli airbag è sempre più attuale, grazie alle continue innovazioni e alla tecnologia che accelera verso sistemi di sicurezza ancora più efficienti. Da anni la tecnologia airbag si è evoluta a tal punto da poter essere indossata ed inserita all’interno di capi di abbigliamento in grado di capire, in maniera autonoma, quando attivarsi, senza che il motocilista faccia nulla di più che indossarli. Nella giacca il sistema airbag è come nascosto e solo in caso di necessità fuoriesce all’esterno, proteggendo dalle cadute.

L’airbag per chi usa le due ruote esiste sul mercato da vent’anni, ed ha raggiunto un grado di affidabilità e protezione altissimo che può proteggere e salvare nelle situazioni di pericolo. Quindi la vera domanda è che senso ha continuare ad utilizzare le due ruote esponendosi al rischio di farsi male quando ci basta utilizzare l’airbag?”, dichiara Fabio Colombo, Amministratore Delegato di Motoairbag.

L’ultimo ritrovato in termini di sicurezza è Fast Lock, un sistema che si collega alla moto (ad un anello fornito in kit nella scatola) e comanda meccanicamente l’apertura dell’airbag, riconoscendo tutte le situazioni di potenziale pericolo. Si tratta di un congegno innovativo che, come l'arrotolatore della cintura di sicurezza, mantiene il cavo in tensione, ma libero di scorrere e, in caso di incidente, blocca istantaneamente lo scorrimento del cavo attivando l’airbag. Questa tecnologia è in grado di attivarsi in meno di 5 millesimi aprendo l’airbag quando il motociclista è ancora seduto sulla moto. Il cavo collegato al gilet permette inoltre di allungare e recuperare il cavo automaticamente che diventa molto utile nella guida in piedi, tipica del fuoristrada.

Servono infatti ben 10- 12 kg di trazione per attivare l’airbag che sono sufficienti ad evitare attivazioni accidentali come quella di scendere dalla sella dimenticando il cavo agganciato o quando si procede a velocità elevata sui dossi o strada accidentata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza