cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: l'indagine, vale 3,5 mld business multietnico per stranieri

12 maggio 2015 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Se al food si aggiunge l’economia dei servizi alla persona, fatta dagli extracomunitari per gli extracomunitari, si arriva a oltre 113mila imprese extra-Ue, considerando appunto le attività della ristorazione, dell’import-export di alimentari e non solo (come prodotti tipici che in Italia non si trovano), i supermercati kosher, i riparatori cinesi e i parrucchieri che fanno treccine

Immigrati: l'indagine, vale 3,5 mld business multietnico per stranieri

"In Italia il business degli stranieri per gli stranieri vale 3,5 miliardi di euro e se dentro l’Expo si scelgono percorsi esperienziali tra cibi etnici, tutti i giorni il business del food internazionale si ripete tra strade e locali delle nostre città. Tant’è che sono 14.700 gli extracomunitari che fanno impresa nel settore alimentare, tra commercio e ristorazione, in Italia". E' quanto emerge da elaborazioni e stime dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese e Istat.

"Se al food si aggiunge poi -precisa- l’economia dei servizi alla persona, fatta dagli extracomunitari per gli extracomunitari, si arriva a oltre 113mila imprese extra-Ue, considerando appunto le attività della ristorazione, dell’import-export di alimentari e non solo (come prodotti tipici che in Italia non si trovano), i supermercati kosher, i riparatori cinesi e i parrucchieri che fanno treccine".

"Il tutto -continua l’Ufficio studi- con un giro d’affari, generato da servizi e vendite dirette a extracomunitari, che vale 3,5 miliardi di euro".

Dati alla mano, "con 16.570 imprese straniere attive nel 2014, la Lombardia - si spiega - è la regione più multietnica d’Italia: qui gli stranieri sono impegnati soprattutto nel commercio al dettaglio ambulante di tessili, abbigliamento e ad altri prodotti (9.634 imprese) e nel take away (2.391) attività di ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi d’asporto)".

A seguire per numero di imprese straniere, la Campania con 15.408 imprese e la Sicilia (11.424). Guardando ai singoli settori, il commercio ambulante assorbe oltre 85mila attività tra take away e bancarelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza