cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lingua italiana: banca dati con oltre 80.000 parole in uso in 31 citta'

12 maggio 2014 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

Una banca dati i oltre 80.000 voci che documentano l'uso della lingua italiana contemporanea in 31 città, tra cui tutti i capoluoghi toscani: si tratta della LinCi, una ricerca coordinata dall'Università di Siena che mira, attraverso le dichiarazioni dei parlanti, a testimoniare l'uso dell'italiano contemporaneo comune informale.

La banca dati, a disposizione di ricercatori e insegnanti, sarà presentata dal linguista Tullio De Mauro, domani, martedi' 13 maggio, dalle ore 15 nell'aula magna dell'Ateneo senese, nel palazzo del Rettorato. De Mauro, con la sua riflessione sul tema "Vecchio e nuovo nel Nuovo vocabolario di base della lingua italiana", aprirà la giornata di studi e riflessione sulla lingua contemporanea, organizzata dall'Ateneo in collaborazione con l'Accademia della Crusca.

Sulla banca dati e gli studi condotti attraverso di essa saranno presentati due volumi: "La lingua delle città LinCi. La banca dati", che contiene in un cd tutti i dati raccolti e consultabili, e "La lingua delle città, raccolta di studi". Le autrici Annalisa Nesi e Teresa Poggi Salani presenteranno la ricerca e le pubblicazioni insieme a Tullio de Mauro e alla presidente dell'Accademia della Crusca, Nicoletta Maraschio. La LinCi nasce dal desiderio di documentare in modo nuovo quell'italiano ''comune'' che normalmente usiamo e dalla consapevolezza di una conoscenza ancora insoddisfacente della lingua nel suo uso quotidiano, sia relativamente alle variazioni regionali, radicate nella storia linguistica e sociale della nazione, sia alle tendenze unitarie. La LinCi è facilmente consultabile ed interrogabile anche a utenti meno esperti. Del resto - come spiega la professoressa Nesi - ''siamo convinte che la lingua è un bene comune, appartiene a tutti i parlanti, che sono potenziali consultatori ogni volta che un dubbio, una curiosità, una riflessione richiedano il confronto con le dichiarazioni d'uso che abbiamo raccolto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza