cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 07:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Linkedin, employer branding per attirare talenti al femminile

28 luglio 2016 | 14.56
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Linkedin, employer branding per attirare talenti al femminile

Donne sottorappresentate, sottopagate e pronte a cambiare azienda? Da Linkedin arrivano alcuni consigli sulle strategie che i datori di lavoro possono attuare per attirare e far rimanere al loro interno i talenti al femminile in ambito 'Stem' (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), come emerge dalla ricerca 'Talent Trends'. Ecco, quindi, una serie di suggerimenti, che riguardano l'employer branding e le risorse strategiche.

- Assicuratevi che i vostri messaggi siano inclusivi per le donne. Non usate parole o frasi prettamente maschili o maschiliste.

- Assicuratevi che tutte le foto aziendali mostrino anche dipendenti donne.

- Create blogpost e video relativi al mondo delle donne in ambito Stem per divulgare meglio i vostri messaggi.

- Fatevi consigliare dai vostri dipendenti su nuove candidate da valutare: uno dei migliori canali per fare recruiting femminile in ambito Stem sono le raccomandazioni fatte dai propri dipendenti.

- Sfruttate le potenzialità degli insight di LinkedIn per comprendere il primo grado di connessioni in base alla laurea, in modo da raggiungere i candidati anche solo grazie al titolo della vostra mail. Personalizzate l’oggetto con la connessione comune per far sì che le persone prestino maggiore attenzione al messaggio: utilizzare le connessioni aumenta del 60% la vostra possibilità di ottenere una risposta d’interesse.

- Assicuratevi di avere una strategia per fare recruiting femminile a livello universitario per tutti i livelli di seniority.

- Invitate in azienda i candidati che vi sembrano indecisi per far conoscere loro gli ingegneri che fanno parte del vostro staff.

- Se non avete connessioni in comune, leggete i loro profile e provate a parlate di un interesse particolare o di una specializzazione.

- Per identificare donne ingegneri su LinkedIn, usate parole chiave come 'lei' o 'la sua' nelle vostre Boolean strings perchè queste parole appariranno nelle loro reccomandation.

- Cercate nei gruppi LinkedIn focalizzati sulle donne nel mondo della tecnologia come Grace Hopper, o date uno sguardo all’Employee Resource Groups (ERGs).

- Le voci 'profili simili' e 'guarda anche' su LinkedIn vi daranno grandi risultati. L’80% delle donne consigliate in queste impostazioni è costituito da professioniste con caratteristiche che vi interessano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza